24 maggio 2022
cultura
/
scuola
Condividi il link su:

ScegliLibro 2022: una sala entusiasta incorona “Mustang” di Marta Palazzesi

Oltre 300 gli studenti di elementari e medie presenti nella Sala inCooperazione per festeggiare il finale del concorso ScegliLibro. Una piccola ed entusiasta rappresentanza - su un totale di oltre 4600 partecipanti al progetto – di chi ha recensito e votato i cinque libri proposti dalle biblioteche trentine.

Era davvero dirompente l’entusiasmo dei ragazzi e delle ragazze di 5^ elementare e 1^ media venuti da tutte le valli del Trentino per la finale del concorso SegliLibro 2021/2022. Un progetto organizzato dal Sistema Bibliotecario Trentino e finalizzato a promuovere la pratica della lettura tra i più giovani. Un comitato scientifico sceglie cinque libri finalisti tra svariati autori italiani, gli studenti li recensiscono, li votano e decretano così il vincitore. 


Un’edizione vinta per la seconda volta di fila da Marta Palazzesi che, dopo “Nebbia”, ha portato anche “Mustang” sul gradino più alto del podio, entrambi editi da “Il Castoro”: “Al di là della vittoria – spiega l’autrice presente alla premiazione -, la cosa che mi dà più soddisfazione è che molti ragazzi si siano divertiti in compagnia dei miei libri”. E aggiunge: “Il mio è un mestiere tendenzialmente solitario, vedere tutta questa partecipazione e sentire così tanto calore è qualcosa di inebriante e meraviglioso”.  

Ho assistito ad una vera e propria festa – testimonia Roberto Simoni, presidente della Federazione Trentina della Cooperazione, partner del progetto -, con un’energia straordinaria, che ci permette di rivedere nuovamente centinaia di bambini in presenza. Crediamo molto in progetti come questo perché uniscono la cultura alla voglia di stare assieme, princìpi fondamentali per noi”. 

ScegliLibro è uno tra i più significativi laboratori italiani di lettura e scrittura critica giovanile. Nato nel 2012 grazie alla volontà di molte biblioteche trentine di promuovere la lettura nei ragazzi, si ritrova ad essere oggi un punto di riferimento per gli studenti che, a cavallo tra le elementari e le medie, vogliono approcciare nuove letture. Grazie a ScegliLibro le giovani lettrici e i giovani lettori vengono stimolati a esprimere le loro doti critiche e ad applicarle, scegliendo direttamente il libro vincitore del Premio, senza la mediazione di bibliotecari, insegnanti ed educatori.  

Il progetto è realizzato dal Sistema Bibliotecario Trentino con il contributo di Fondazione Caritro. Tra i partner troviamo: Progetto ’92, Fondazione Franco de Marchi, ABC Irifor del Trentino, Associazione Italiana Biblioteche, Provincia Autonoma di Trento e Cooperazione Trentina. 

L’evento integrale è disponibile qui: https://youtu.be/fC5dIcO88Jg 

Autore: Redazione