29 maggio 2019
Condividi il link su:

Premiate le classi del concorso “Custodi di parole”

All’iniziativa hanno partecipato 15 scuole, dalle elementari alle superiori, con il coinvolgimento di oltre 520 ragazzi. Le parole tratte dalla Carta dei valori della Cooperazione Trentina sono state approfondite durante l’anno scolastico in tutte le loro sfaccettature. Stamani l’evento finale con la consegna dei riconoscimenti

All’iniziativa hanno partecipato 15 scuole, dalle elementari alle superiori, con il coinvolgimento di oltre 520 ragazzi. Le parole tratte dalla Carta dei valori della Cooperazione Trentina sono state approfondite durante l’anno scolastico in tutte le loro sfaccettature. Stamani l’evento finale con la consegna dei riconoscimenti

L’Ufficio Formazione e Cultura Cooperativa della Federazione ha promosso nell’anno scolastico 2018/19 il concorso intitolato “Custodi di parole”, rivolto a tutte le scuole della provincia di Trento.

Ai ragazzi e alle ragazze delle classi partecipanti è stato chiesto di “leggere in profondità” il significato e la portata simbolica di alcune parole di particolare importanza per il movimento cooperativo: solidarietà, uguaglianza, democrazia, sostenibilità, libertà, responsabilità, fiducia.

Queste parole sono tratte dalla Carta dei Valori della Cooperazione Trentina e rappresentano per il movimento cooperativo locale, ma anche nazionale e internazionale, un punto di riferimento etico e pratico. Alcuni di questi valori sono inoltre riconducibili agli “Obiettivi del Millennio” promossi dall’Agenda 2030 dell’Onu, sottoscritta nel 2015 dai governi di 193 Paesi.

Ciascuna classe ha potuto scegliere di diventare custode di una parola legata ai valori cooperativi, che è stata approfondita durante l’anno scolastico in tutte le sue sfaccettature. Le parole con il maggior numero di scelte sono state fiducia, libertà e solidarietà.

Al concorso hanno aderito 30 classi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado, per un totale di oltre 520 studenti, che si sono impegnati nella realizzazione di vari materiali: video, dvd, lapbook, blog, cartelloni, dispense, powerpoint, … Gli allievi della II C delle medie di Coredo hanno realizzato con il cartone e vari materiali uno “scrigno della libertà” e composto una canzone sul tema.

I lavori prodotti per il concorso sono stati presentati dai ragazzi nel corso dell’evento conclusivo e di premiazione dell’iniziativa “Custodi di parole” che si è svolto stamani alla Sala della Cooperazione.

La commissione che ha valutato i lavori ha assegnato 10 premi, tre per ogni grado scolastico più un ex aequo. Le classi premiate hanno potuto scegliere tra buoni acquisto di materiale scolastico da spendere al Sait o nelle Famiglie Cooperative, buoni viaggio, buoni libro o buoni soggiorno nelle strutture gestite dalla coop Artico.

Con alcuni brani tratti dai lavori delle classi Silvia Furlan della scuola di teatro Spazio 14 di Trento ha elaborato un testo che ha letto e interpretato nel corso della manifestazione.

I gruppi sono stati premiati dalla presidente della Federazione Marina Mattarei, che ha sollecitato i ragazzi ad essere curiosi e ad approfondire. “È una sfida di questo tempo - ha affermato -. Non fermatevi in superficie, non accontentatevi di quello che sentite dire, ma entrate nelle pieghe delle situazioni, andate a fondo”.

“Attraverso questo lungo e approfondito percorso di ricerca - è il commento di Jenny Capuano, responsabile dell’Area Formazione e Cultura Cooperativa della Federazione - gli alunni e le alunne hanno imparato a padroneggiare in modo sempre più autonomo quelle competenze che sono trasferibili anche negli altri contesti di apprendimento: la capacità di generare buone domande la cui risposta non è scontata, ma che al contempo suggeriscono piste di ricerca e favoriscono la conquista di nuove conoscenze, la curiosità e le voglia di apprendere, di saperne di più, la capacità di riflettere sui propri apprendimenti, la capacità di costruire un significato collettivamente, in modo cooperativo”.

I gruppi premiati

SCUOLA PRIMARIA PRIMO GRADO

- Scuola Primaria “S. Pertini” – Sopramonte, Classi V A e V B

Vincitrici del 1° premio - responsabilità

- Scuola Primaria “O. Focherini e M. Marchesi” - Cles

Vincitrice del 2° premio - tutte le parole

- Scuola Primaria Bondo

Vincitrice del 3° premio - solidarietà

- Scuola Primaria “F. De Andrè” - Dro, Classe III C

Vincitrice ex aequo del 3° premio - democrazia

SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO

- Sspg “Bartolomeo Sicher” - Coredo Predaia, Classe II C

Vincitrice del 1° premio - libertà

- Sspg Mezzolombardo, Classe II B

Vincitrice del 2° premio - libertà

- Sspg “Nuova Europa” - Dro, Classe I C

Vincitrice del 3° premio - fiducia

SCUOLA SECONDARIA SECONDO GRADO

- Istituto Tecnico Tecnologico “Buonarroti Pozzo” - Trento, Classe III CSA

Vincitrice del 1° premio - fiducia

- Istituto Tecnico Economico Collegio Arcivescovile - Trento, Classi I e II ITE

Vincitrici del 2° premio - sostenibilità

- Liceo F. Filzi - Rovereto, Classe II LEB

Vincitrice del 3° premio - fiducia

Autore: Redazione