20 aprile 2023
statuto
/
novità
Condividi il link su:

Nuovo statuto alla coop sociale Villa Maria

Tra le novità, il passaggio dal sistema di governance monistico a quello tradizionale con le funzioni di controllo assegnate al collegio sindacale.

Si è svolta il 18 aprile l'assemblea straordinaria e ordinaria della cooperativa Villa Maria convocata per discutere e votare il nuovo statuto e il regolamento per l'elezione delle cariche sociali. La cooperativa, con sede a Calliano, conta 79 soci, dei quali 46 sono lavoratori, e occupa nella Rsa di Calliano e nelle comunità alloggio e centri diurni distribuiti sul territorio della Vallagarina 256 dipendenti. 

La parte straordinaria dell'assemblea, alla presenza della notaia Rita Fochesato, è stata dedicata all'illustrazione e alla discussione delle modifiche allo statuto proposte dal Cda o richieste dalla sopravvenuta normativa in materia di impresa sociale. La modifica più rilevante ha riguardato il passaggio dal sistema di governance monistico a quello tradizionale, con le funzioni di controllo assegnate al Collegio sindacale che prende il posto del Comitato di controllo e sarà formato da tre persone esterne al Cda.

Un'altra modifica ha interessato l'articolo 4 relativo all'oggetto sociale, che risulta integrato. La cooperativa potrà svolgere nuove attività, sempre comunque finalizzate alla realizzazione dello scopo sociale.

Tra le "rifiniture" - così le ha definite il presidente Guido Ghersini - apportate allo statuto anche la possibilità di organizzare assemblee e consigli di amministrazione in video conferenza.

Nella parte ordinaria dell'assemblea è stato presentato e approvato all'unanimità dei presenti il nuovo regolamento elettorale. I soci non voteranno più per comparti - lavoratori, familiari, persone giuridiche, sovventori - e potrà così essere annullata la percezione che gli eletti siano, all’interno del Consiglio, i rappresentanti di una determinata categoria: tutti potranno votare tutti.

L'assemblea dei soci di Villa Maria sarà riconvocata sabato 27 maggio per l'approvazione del bilancio 2022 e l'elezione delle nuove cariche sociali.

Fonte: cooperativa Villa Maria 

Autore: Redazione
Risorse correlate