Mediocredito advisor, arranger e sottoscrittore del prestito obbligazionario da 5 milioni a Ethica Wines
Nuove risorse per accompagnare la crescita internazionale di Ethica Wines, gruppo italiano fortemente radicato sul territorio trentino, specializzato nell’importazione e distribuzione di vini italiani nel mondo. EW Holding S.p.A., holding del Gruppo, ha emesso un prestito obbligazionario da 5 milioni di euro, con scadenza nel 2032, interamente sottoscritto da Mediocredito Trentino-Alto Adige.
L’operazione sostiene il piano di espansione del Gruppo, che dopo aver consolidato negli anni una presenza significativa in Nord America sta rafforzando le proprie attività nell’area Asia-Pacifico, uno dei mercati strategici per il futuro sviluppo del business.
Fondata nel 1991 e riorganizzata nel 2016 da Francesco Ganz, attuale CEO, Ethica Wines deve il proprio nome ai valori di trasparenza, correttezza e fiducia che guidano i rapporti con produttori, partner e collaboratori. Il Gruppo, la cui base logistica in Italia ha sede in Trentino, accompagna oggi sui mercati internazionali circa 35 produttori italiani e nel 2025 ha raggiunto un fatturato di circa 140 milioni di dollari, con oltre 100 collaboratori.
Nel capitale di Ethica Wines Holding, oltre al CEO e il top management, dal 2023 partecipa anche la holding di partecipazioni trentina ISA SpA, attraverso il veicolo ISA Wines, socio al 35%, nel quale, in un’ottica di club deal hanno co-investito alcuni qualificati investitori del territorio.
«L’operazione consentirà di consolidare la presenza di Ethica Wines nei mercati dell’Asia-Pacific, riunendo sotto un unico network denominato Zefiro le acquisizioni già perfezionate in Cina, Australia e Nuova Zelanda, mentre sono in corso trattative a Taiwan, Hong Kong e Singapore. L’obiettivo è costruire una rete commerciale e distributiva sempre più capillare, sotto un’unica direzione strategica, partendo dalla valorizzazione delle risorse presenti nelle società acquisite e fornendo ai produttori italiani un approccio innovativo a mercati tanto lontani quanto complessi. Il modello di Ethica Wines va infatti oltre la semplice distribuzione: il Gruppo mette a disposizione dei produttori una piattaforma di servizi commerciali, logistici e di business intelligence», afferma Francesco Ganz, CEO di Ethica Wines.
«Abbiamo affiancato Ethica Wines nella strutturazione e nell’emissione del prestito obbligazionario, mettendo a disposizione uno strumento complementare al credito bancario tradizionale per sostenere un progetto concreto di crescita internazionale di una realtà che vista la presenza di importanti investitori locali e la concomitante sede logistica consideriamo un asset del nostro territorio – dichiara Diego Pelizzari, Direttore Generale di Mediocredito TAA. Operazioni come questa dimostrano come il ricorso al mercato dei capitali possa offrire alle imprese nuove opportunità per finanziare gli investimenti, diversificare le proprie fonti di finanziamento e accompagnare percorsi di sviluppo anche sui mercati esteri».
Mediocredito Trentino-Alto Adige ha operato in qualità di advisor e arranger, curando la strutturazione dell’operazione, la definizione del piano finanziario e la predisposizione della documentazione necessaria. Il prestito obbligazionario è stato interamente sottoscritto dalla Banca.