24 gennaio 2020
Condividi il link su:

Marcialonga Stars: tutti in pista per la solidarietà

Sabato 25 gennaio alle ore 12 presso il Centro di Fondo di Lago di Tesero, la tradizionale manifestazione Marcialonga Stars festeggerà la 20° edizione. 20 anni sono un traguardo importante per un evento come la Marcialonga Stars, che conserva vitalità, entusiasmo e tanta partecipazione.

Sabato 25 gennaio  alle ore 12 presso il Centro di Fondo di Lago di Tesero, la tradizionale manifestazione Marcialonga Stars festeggerà la 20° edizione. 20 anni sono un traguardo importante  per un evento come la Marcialonga Stars, che conserva vitalità, entusiasmo e tanta partecipazione.

Molte sono le persone mosse dalla voglia di trascorrere una giornata all’insegna dello sport, ma anche desiderose si sostenere la LILT e le sue attività, consapevoli che un piccolo aiuto di ognuno può trasformarsi in un grande aiuto per chi si trova ad affrontare la malattia oncologica.

Anche questa 20° edizione della Marcialonga Stars è finalizzata al sostegno di uno dei tanti servizi che LILT realizza in aiuto ai pazienti oncologici, adulti e bambini. Nel 2019 si è devoluto quanto raccolto al Servizio di Accompagnamento alle strutture ospedaliere: i volontari con un automezzo LILT portano i pazienti ai centri di terapia partendo dalle strutture di accoglienza (Casa Accoglienza Adulti e Appartamenti Bambini).

Il 2020 è invece dedicato al Servizio di Accoglienza Bambini in oncologia pediatrica: LILT gestisce due “Appartamenti Bambini” in cui ospita le famiglie che arrivano da tutta Italia e dall’estero per le terapie di alta specializzazione erogate al Centro di Protonterapia, particolarmente indicate nei tumori cerebrali. “Farli sentire come a casa, anche se lontani” è lo scopo di LILT: anche per i genitori è importante potersi appoggiare ad una struttura che ricordi l’ambiente casalingo, per ripetere quei gesti quotidiani e familiari che danno la sicurezza, l’equilibrio psicologico e la tranquillità di potersi dedicare interamente alle necessità del figlio ammalato.

L’evento è organizzato in collaborazione con il comitato organizzatore di Marcialonga, con il Gruppo Sciatori e la Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo, che da sempre sono al fianco di LILT. Marcialonga Stars non è una gara, è solo un grande evento ad ispirazione benefica, al quale si partecipa con le ciaspole o con gli sci da fondo.

Sono tante le aziende private che sostengono l’iniziativa e sono tanti anche i partecipanti, personaggi famosi ma anche gente comune.

Già confermata all’evento la presenza di numerosi volti noti, in particolare quella di Marco Melandri, campione di motociclismo, per la prima volta alla Marcialonga Stars. Presenti al via saranno anche gli ormai “affezionati” sportivi: Marco Albarello, Maria Canins, Antonella Confortola, Maurizio Fondriest, Antonio Molinari, Francesco Moser, Franco Nones, Claudia Paolazzi, Gilberto Simoni, Don Franco Torresani, Renato Travaglia, Jonathan Wyatt, Cristian Zorzi.

Al I° classificato categoria sci di fondo maschile verrà consegnata la targa “PREMIO LORENZO LUCIANER” in ricordo del giornalista RAI così vicino alla LILT e a questa manifestazione.

Per celebrare il compleanno saranno inoltre premiati i “FEDELISSIMI” che hanno contribuito da anni al successo dell’evento.

Per info e iscrizioni contattare: Sci Club Marcialonga Predazzo, tel. 0462.501110, info@marcialonga.it; LILT, tel. 0461.922733, info@lilttrento.it, coordinatrice della manifestazione signora Iva Faitelli, faitelliiva@hotmail.com.

Ci si può iscrivere anche la mattina stessa, presentandosi prima delle 12:00.

Fonte

LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Sezione Provinciale Trento

info@lilttrento.it | lilttrento.it | 0461.922733 | C.so 3 Novembre 134 - 38122 Trento

LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Sezione Provinciale Trento ONLUS è un’associazione di volontariato nata nel 1958 che, con numerosi volontari formati, opera in campo oncologico per costruire una rete efficace di informazione e servizi dedicata agli ammalati, ai familiari e a tutta la comunità. Al centro c’è la persona: questo il cardine delle attività, condotte con valori di trasparenza, scientificità e volontariato. Prevenzione primaria, diagnosi precoce, riabilitazione psicologica e fisioterapica, assistenza, sostegno alla ricerca: questi gli ambiti di impegno dell’Associazione.

LILT non effettua raccolta di fondi con telefonate o porta a porta, né incarica altri a farlo.

Autore: Redazione
Risorse correlate