27 luglio 2021
Condividi il link su:

La società XTN Cognitive Security®emette il suo primo minibond e punta al mercato Internazionale

XTN Cognitive Security® ha emesso il suo primo minibond di 700 mila Euro, con scadenza 2027. Advisor e arranger dell’operazione è Mediocredito Trentino Alto Adige.

XTN Cognitive Security®, costituita a Rovereto nel 2009, sviluppa soluzioni di cyber security che mirano a proteggere i consumatori di servizi digitali da frodi e minacce informatiche.

L’obiettivo dell’azienda è quello di creare un ambiente online affidabile che permetta ai consumatori di effettuare operazioni in totale sicurezza. Questo è possibile grazie all’uso di algoritmi proprietari di intelligenza artificiale e machine learning, che consentono al sistema di riconoscere in maniera univoca ogni singolo utente che accede al servizio e di determinare in tempo reale il livello di rischio dell’operazione che sta effettuando online e, nel caso si riscontri un particolare pericolosità, di bloccarla.

Gli analisti internazionali spesso citano la XTN Cognitive Security® tra le soluzioni leader di settore ed è anche grazie a questa visibilità che l’azienda ha intrapreso un piano di espansione a livello europeo ed internazionale. La società ha sedi, oltre che a Rovereto, a Padova, a Milano, a Londra e a Boston.

“Cerchiamo di capire le minacce di domani, di innovare continuamente il prodotto per riuscire a fermare la future violazioni“  precisa Paolo Pittarello, Fondatore e Direttore Generale di XTN Cognitive Security®.  ”Dal punto di vista finanziario, abbiamo voluto ricorrere ad uno strumento alternativo come il minibond, che riteniamo idoneo a sostenere in modo equilibrato lo sviluppo nel mercato statunitense".

“La nostra banca ha sostenuto la XTN Cognitive Security® con grande attenzione e interesse, in un momento storico dove le transazioni finanziarie online sono cresciute in modo esponenziale ed è importante salvaguardare i clienti delle banche da frodi informatiche - afferma Diego Pelizzari, Direttore generale di Mediocredito TAA”. “Credo sia strategica, per una realtà imprenditoriale come questa, la scelta di approcciare il mercato dei capitali utilizzando uno strumento innovativo come il minibond, utile a sostenere a medio lungo termine la crescita della società ed i nuovi progetti di espansione in mercati extraeuropei”.

Mediocredito Trentino Alto Adige nel ruolo di advisor e arranger, ha offerto alla società XTN Cognitive Security® la consulenza finanziaria, ha affiancato la società nella redazione dei business plan, ha fornito il supporto legale per gli aspetti formali, normativi e per la predisposizione del Regolamento del prestito, ha fornito l’assistenza fino alla fase finale di emissione del titolo, che è stato sottoscritto interamente dalla banca. (F.B.)

XTN Cognitive Security® sviluppa soluzioni di protezioni dalle frodi e minacce di sicurezza basate sull’analisi comportamentale e mirate a difendere i business online. Attraverso la pluri-premiata Cognitive Security Platform®, l’azienda supporta i servizi digitali di banche, fintech, e realtà automotive, nell’identificare velocemente le frodi utilizzando algoritmi proprietari di intelligenza artificiale, machine learning e analisi comportamentale. Per maggiori informazioni visitare xtn-lab.com o contattare sales@xtn-lab.com

Mediocredito Trentino Alto Adige sostiene da oltre 60 anni lo sviluppo delle piccole e medie imprese con il credito a medio e lungo termine, la consulenza finanziaria, le operazioni di finanza straordinaria.  Si propone come Corporate e Investment Bank attraverso l’attività delle sei sedi operative di Trento, Bolzano, Treviso, Padova, Brescia e Bologna per consigliare e assistere le aziende, attingendo anche a fondi europei. Assume il ruolo di partner di capitale, con operazioni di intervento in quote di equity di minoranza, associate ad accordi parasociali con il socio di maggioranza, finalizzate a piani di sviluppo e ad eventuali successive quotazioni sul mercato dei capitali. E’ specializzata nella finanza di progetto e opere pubbliche, con un desk dedicato, per investimenti in energia rinnovabile ed infrastrutture. Grazie alla competenza acquisita in operazioni di finanza straordinaria, opera nei ruoli di advisor, arranger di minibond, seguendo le società emittenti in tutti i necessari passaggi fino all’emissione del titolo. Recentemente la banca ha lanciato, con l’aiuto di una fintech, una piattaforma di raccolta completamente online: Conto Rifugio, un conto deposito dedicato ai risparmiatori che coniuga i valori della banca - sicurezza, solidità, affidabilità - con la modernità della tecnologia.

Nella foto: da destra Pittarello Fondatore XTN, Pelizzari DG Mediocredito e Scarpa Partner XTN 

Info: www.mediocredito.it

Autore: Redazione