28 settembre 2023
negozio
/
inaugurazione
Condividi il link su:

Inaugurata a Rovereto la bottega di “Mi Coltivo”

Nel negozio, aperto in via Santa Maria, saranno venduti i prodotti a km zero degli orti del progetto di agricoltura sociale della cooperativa Villa Maria, che coinvolge otto persone con disabilità affiancate dagli operatori e dai volontari.

È stata inaugurata in via Santa Maria, nel centro storico di Rovereto, la bottega di “Mi Coltivo”, il progetto di agricoltura sociale avviato dalla cooperativa Villa Maria nel 2019. Il progetto coinvolge 8 persone con disabilità o fragili, che con il supporto degli operatori e dei volontari della cooperativa coltivano due orti a Mori, in via Terranera e in località Bazzoera. Il venerdì partecipano all’attività anche 5 ospiti dei nuclei protetti di Calliano di Villa Maria. Il progetto si pone obiettivi di inclusione sociale e di trasmissione di competenze spendibili da parte degli utenti nei settori dell’agricoltura e della vendita al dettaglio.

Sui 9 mila metri quadrati dei due terreni si coltivano verdure di stagione a km zero. Gli utenti sono protagonisti delle lavorazioni che si svolgono nei campi e del mercato contadino che si svolge in via Terranera nelle mattinate di lunedì, mercoledì e giovedì.

La bottega aperta in via Santa Maria completa la filiera del progetto, che ora comprende tutte le fasi, dalla campagna alla vendita al dettaglio.

La bottega di “Mi Coltivo” ha preso il posto nel negozio “Naturalmente bio Debiasi” che ha chiuso i battenti a fine 2022. Con l’azienda Debiasi “Mi Coltivo” ha da tempo in essere una collaborazione per la produzione di trasformati, come la passata di pomodoro, la crema di zucchine, i crauti e le composte, in vendita nella bottega accanto ai prodotti conferiti freschi di giornata dagli orti di Mori.

Per il momento l’orario di apertura del negozio copre due giorni: mercoledì e venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Tutti gli incassi sono destinati a finanziare il progetto di agricoltura sociale di Villa Maria.

Il momento di inaugurazione, con il taglio del nastro, è stato aperto dalle parole della direttrice di Villa Maria, Ilaria Bacigalupi: “Mi Coltivo - ha detto - è un percorso che promuove l’inclusione e genera comunità e reti. Per gli utenti rappresenta un’esperienza di crescita e di realizzazione personale”.

Massimo Eccli del Distretto Santa Maria ha affermato: “La presenza della bottega Mi Coltivo è un valore aggiunto per il quartiere”.

Fonte: cooperativa Villa Maria

Autore: Redazione
Risorse correlate