Condividi il link su:

Il gusto di fare insieme: la Cooperazione Trentina protagonista ad Autumnus e al Festival dello Sport

Due appuntamenti per valorizzare i prodotti cooperativi e raccontare la cultura del gusto trentino tra showcooking, degustazioni e incontri con il pubblico. 

Foto di Autumnus Trento - I frutti della terra

La Federazione Trentina della Cooperazione sarà protagonista di due grandi eventi che animeranno la città di Trento nel mese di ottobre: Autumnus – I frutti della terra città di Trento (9–19 ottobre) e il Festival dello Sport (10–13 ottobre). Due contesti diversi uniti da un obiettivo comune: promuovere i valori della cooperazione attraverso il cibo, la socialità e la condivisione. 

Autumnus: i sapori cooperativi protagonisti in città 

Durante la quinta edizione di Autumnus, la Cooperazione Trentina porterà in piazza i sapori autentici delle cooperative agricole associate, valorizzando la filiera corta e il legame tra produttori e territorio. 

Grazie alla collaborazione con gli chef di La Taola, la casetta n. 9 in Piazza Mostra diventerà un vero e proprio laboratorio del gusto, dove sarà possibile degustare piatti preparati con ingredienti provenienti dalle filiere cooperative. Un percorso sensoriale che racconta il Trentino attraverso le sue eccellenze. 

I formaggi del Consorzio Concast Trentingrana saranno protagonisti di una serie di showcooking, affiancati da un talk tematico dedicato ai formaggi trentini e alla filiera lattiero-casearia domenica 18 alle 11.30, sempre in Piazza Mostra. Il giorno prima alla stessa ora, un altro incontro per far conoscere perché il 90% dei prodotti agricoli del territorio trentino siano cooperativi. 

Per l’occasione, è stata realizzata una box degustazione esclusiva con prodotti cooperativi, acquistabile presso la casetta Cooperazione Trentina o online sul sito inTrentino.com. All’interno, gli ingredienti per preparare “Le Alpi a Strati”, un dolce al cucchiaio che porta a casa l’esperienza di Autumnus. 

Festival dello Sport: il gusto di stare insieme 

In contemporanea, la Cooperazione Trentina sarà presente anche al Festival dello Sport a Palazzo Roccabruna. All’interno, i visitatori potranno degustare prodotti enogastronomici cooperativi e scoprire il valore sociale ed economico della cooperazione trentina. 

Per sapere di più sulle iniziative, visita il sito: https://www.cooperazionetrentina.it/it/il-gusto-di-fare-insieme 

Foto di Press kit Autumnus Trento - I frutti della terra

Autore: Ufficio Stampa Cooperazione Trentina