21 novembre 2018
Condividi il link su:

“Il Concilio ritrovato” nelle pagine di un libro

“Il Concilio ritrovato: un antico dipinto racconta la storia del Concilio di Trento”.

“Il Concilio ritrovato: un antico dipinto racconta la storia del Concilio di Trento”.

Titolo e argomento del libro di Roberto Pancheri, edito dalla Cassa Rurale di Trento.

Il lavoro editoriale, caratterizzato da una ricca documentazione fotografica, ricostruisce la vicenda di un dipinto raffigurante una seduta del Concilio di Trento e opera di un pittore di scuola veneta nella prima metà del diciassettesimo secolo.

Riapparso lo scorso anno sul mercato antiquario di Vienna, è stato acquisito dalla Cassa Rurale di Trento con un obiettivo duplice: restituire alla città una preziosa testimonianza dell’evento maggiormente rilevante e qualificante della sua storia e arricchire il patrimonio artistico della banca.

Presentazione in calendario

giovedì 22 novembre 2018 alle ore 17

alla sala conferenze della Cassa Rurale di Trento - in via Belenzani 12

L’opera d’arte meritava un approfondimento storico e critico: si è deciso di raccogliere e ordinare le conoscenze sul dipinto e sull’iconografia conciliare, incaricando Roberto Pancheri, storico dell’arte ed esperto del settore, di realizzare una ricerca sull’opera e di offrire alla comunità trentina uno strumento di interpretazione e conoscenza.

Al “fresco di stampa” interverranno il presidente della Cassa Rurale di Trento, Giorgio Fracalossi, il soprintendente per i beni culturali della Provincia Autonoma di Trento Franco Marzatico, la direttrice del Museo Diocesano Tridentino Domenica Primerano e, ovviamente, Roberto Pancheri, autore del volume.

Conclusa la presentazione sarà possibile ammirare il dipinto che, per alcuni giorni, sarà esposto negli spazi aperti al pubblico della sede della Cassa Rurale di Trento.

Autore: Redazione