20 febbraio 2018
Condividi il link su:

Gsh a "M'illumino di meno" passeggiando verso la luna

La cooperativa sociale GSH continua nel percorso di sostenibilità ambientale e aderisce all'iniziativa “M'illumino di meno”

La cooperativa sociale GSH continua nel percorso di sostenibilità ambientale e aderisce all'iniziativa “M'illumino di meno”

I tempi, certo, sono ormai cambiati: le prime iniziative per risparmiare energia sembrano ormai lontane e le lampadine a risparmio energetico sono ormai una prassi consolidata in ogni casa, senza contare gli impianti fotovoltaici e i pannelli solari, che ormai si stanno diffondendo anch’essi su larga scala.

Alla luce di questo, l’iniziativa “M’Illumino di meno” si rivolge dunque allo stile di vita sostenibile che promuove quest’ anno l’andare a piedi quale stile di vita che favorisce il benessere psicofisico della persona e al contempo fa bene al nostro pianeta.

Ecco dunque i due appuntamenti promossi da GSH: venerdì 23 febbraio a Coredo di Predaia alle ore 14.00 una passeggiata lungo le vie e i sentieri del paese, con storie, canzoni e un piccolo spuntino.

L’iniziativa GSH si trasferisce poi alle ore 18 in Val di Sole, a Terzolas, con una sfilata di lanterne realizzate a mano da educatori, utenti e volontari del Centro Socio educativo La Casa Rosa con l’aiuto dei “grandi” della Scuola materna di Terzolas.

Ancora tanti passi per raggiungere idealmente la luna – slogan ufficiale dell’iniziativa promossa da Radio Rai e arrivata alla sua XV° edizione – che questa volta porta i partecipanti a passeggiare per le vie del paese di Terzolas fino al Convento dei Frati Francescani di Terzolas.

Un doppio evento per coinvolgere tutti e promuovere la bellezza del camminare e dell’andare a piedi, perché è proprio sotto i nostri piedi che c’è la Terra, e per salvarla occorre “cambiare passo”.

Un invito dunque a spegnere le luci e andare a piedi: una marcia, una processione, una ciaspolata, una staffetta, una maratona o una mezza maratona, un ballo in piazza o un pezzo di strada dietro alla banda musicale del paese.

GSH integrerà – come gli scorsi anni – questo “silenzio energetico” con un concorso di iniziative rivolto ai propri dipendenti, volontari, utenti e servizi: un’idea o un progetto che abbia la finalità di ridurre i consumi energetici e di stimolare l’utilizzo ridotto delle autovetture, promuovendo lo spostamento a piedi o con altri mezzi a basso consumo energetico.

Appuntamento dunque al 23 febbraio per aderire al silenzio energetico e partecipare agli eventi organizzati da GSH e con la collaborazione delle associazioni ed enti dei paesi ospitanti – Coredo e Terzolas.

Per maggiori informazioni sul sito www.gsh.it e sulla pagina FB gsh.cooperativasociale

Autore: Redazione
Risorse correlate