07 giugno 2021
Condividi il link su:

GreenPact

Alla scoperta delle immagini satellitari come strumento per combattere gli effetti dei cambiamenti climatici nelle nostre città.

Alla scoperta delle immagini satellitari come strumento per combattere gli effetti dei cambiamenti climatici nelle nostre città.

GreenPact nasce dall’idea e dall’esperienza di due giovani professioniste in campo ambientale, convinte sempre più dell’importanza di informare i giovani sulle conseguenza dei cambiamenti climatici, dotandoli degli strumenti tecnico-scientifici, affinché possano contribuire a contrastare gli effetti della crisi climatica in atto come cittadini attivi e consapevoli.

GreenPact è un percorso formativo strutturato su 8 workshop teorici e pratici di 2 ore ciascuno, che si terrà tra ottobre e novembre 2021 ed è rivolto ai ragazzi del terzo, quarto e quinto anno delle scuole superiori.

La parte teorica mira a promuovere nei ragazzi l'acquisizione di conoscenze tecnico-scientifiche sulla crisi climatica in atto, con particolare riferimento all'ambiente urbano e ai principi che caratterizzano i modelli di città sostenibili e resilienti. Nella parte pratica, che include 4 sessioni di laboratorio digitale, i ragazzi avranno la possibilità di apprendere le basi per utilizzare software GIS e analizzare le immagini satellitari, con i quali mapperanno l'isola di calore nella città di Trento.

Il progetto si propone quindi di consapevolizzare i giovani sul tema dei cambiamenti climatici e di favorire la cittadinanza attiva, attraverso il coinvolgimento diretto degli stessi nella parte promozionale e divulgativa del progetto e in un evento finale di piantumazione di alberi nell'area urbana di Trento, nell’ambito di un’iniziativa coordinata dal Servizio Parchi e giardini del Comune di Trento. Infine, l’obiettivo è di fornire maggiori strumenti ai giovani per orientarsi nella futura scelta della carriera universitaria e lavorativa, colmando la distanza spesso presente tra il mondo della scuola e il mondo del lavoro, mostrando i campi di applicazione delle immagini e dei dati satellitari, grazie anche all’intervento di esperti del settore.

Le iscrizioni sono aperte dal 1 giugno 2021, con la possibilità di acquisizione crediti per il percorso di alternanza scuola-lavoro. È previsto il pagamento di una quota di partecipazione di 25 euro (comprensiva di 10 euro di quota associativa a Viraçao & Jangada, associazione a cui si appoggia il progetto), per iscriversi o per ulteriori informazioni è sufficiente scrivere alla e-mail pgz.greenpact@gmail.com.

Le responsabili del progetto sono Beatrice Gottardi e Francesca Bussola, in collaborazione con l’associazione Viraçao & Jangada. Il progetto è finanziato dal piano giovani di zona di Trento e Arcimaga 2021 e dalla Cassa di Trento.

Fonte (immagine e testo): Ufficio Stampa Comune di Trento

Autore: Redazione