23 settembre 2021
Condividi il link su:

Giocastudiamo: pronti per una nuova avventura!

È iniziato il nuovo anno scolastico 2021-2022 e sta iniziando anche una nuova “stagione” per i Giocastudiamo, i centri per bambini, bambine, ragazzi e ragazze sovvenzionati dall’ufficio Politiche giovanili.

A Trento sono operativi otto Giocastudiamo e si trovano a Canova, Roncafort, Spini di Gardolo, Solteri/Magnete, Cristo Re/Piedicastello, Martignano, Cognola e Villazzano.

L’anno scorso sono state 14.783 le presenze ai Giocastudiamo per un totale di 360 iscritti e sono stati 45 i giovani volontari e tirocinanti che hanno supportato l’attività degli operatori.

Il Giocastudiamo è uno spazio aggregativo ed educativo rivolto a studenti e studentesse delle scuole elementari e medie. Dopo la scuola, vengono coinvolti attraverso il gioco, attività laboratoriali, artistiche ed espressive in un percorso di crescita e di sviluppo di relazioni tra pari e con gli adulti. Il Giocastudiamo propone anche alcune attività di supporto e affiancamento ai compiti scolastici.

Il Giocastudiamo svolge un importante lavoro di comunità con le realtà e le organizzazioni del territorio e cerca di coinvolgere famiglie e volontari. Presso i Giocastudiamo si possono svolgere anche periodi di alternanza scuola lavoro.

Attualmente gli enti che gestiscono i Giocastudiamo sono la Coop. Geco, la Coop. Arianna, la Aps Carpe Diem e l’Aps Tre Fontane.

Tutte le informazioni su www.trentogiovani.it

Fonte (testo e immagine): Comune di Trento 

Autore: Redazione