Condividi il link su:

“Coop Pineta” a Giustino, nuovo negozio nel segno della sostenibilità

Evento inaugurale della struttura della cooperativa di consumo della Famiglia Cooperativa Pinzolo. Particolare attenzione è stata riservata al tema della sostenibilità ambientale.

C’è del nuovo in “Famiglia” a Giustino, località dell’Alta Val Rendena.

Nella tarda mattinata di oggi la Famiglia Cooperativa di Pinzolo, guidata dal presidente William Collini e dal direttore Luca Pederzolli, ha inaugurato il punto vendita “Coop Pineta”.

La struttura ospita un supermercato di 800 metri quadrati riservato ai consumatori soci e clienti, un magazzino di tremila metri quadrati “Sdg - Selezioni di gusto” dedicato al canale Horeca di vendita all’ingrosso e, al piano superiore, la sede amministrativa della cooperativa di consumo e una sala polifunzionale per attività formative e commerciali.

“I lavori per la realizzazione della struttura sono durati un anno – è stato spiegato – Dodici mesi che hanno portato alla realizzazione di un negozio bello, moderno, funzionale. Pensato e realizzato per una spesa conveniente, comoda, all’interno di un punto vendita collocato in una zona con ampio parcheggio (100 posti auto) e con spazi esterni dedicati alla socializzazione per rendere maggiormente piacevole il gesto quotidiano di fare la spesa”.

Un punto vendita sostenibile

“Il tema della sostenibilità ambientale – è stato osservato - ha orientato ogni scelta progettuale: dai materiali alle finiture fino all’impiantistica generale. L’edificio è stato realizzato in classe energetica A+, adottando un generatore di calore alimentato con fonti rinnovabili, dedicando due posti macchina alla ricarica delle auto elettriche, posizionando un importante campo fotovoltaico in copertura e realizzando impianti capaci di sfruttare il recupero del calore prodotto dall’impianto frigo-alimentare per riscaldare gli ambienti del supermercato. Il progetto architettonico lascia ampio spazio alla luce e al comfort funzionale”.

“Coop Pineta” in numeri

La struttura ospita il supermercato Coop Pineta: 800 metri quadrati netti di superficie di vendita dove trovano spazio i reparti pescheria, macelleria tradizionale e gastronomia.

Il magazzino di vendita all’ingrosso, “Sdg - Selezioni di gusto”, è dedicato al canale Horeca. Tremila metri quadrati, con particolare attenzione al fresco, freschissimo, ortofrutta e gelo (per il quale è stata realizzata una cella di circa 700 metri quadrati).

Al piano superiore si trovano gli uffici della sede amministrativa della Famiglia Cooperativa di Pinzolo, a cui si aggiunge una sala polifunzionale per un totale complessivo di 600 metri quadrati.

Gli interventi

Durante l’evento inaugurale sono intervenuti i rappresentanti delle istituzioni.

Il sindaco di Giustino, Daniele Maestranzi, ha evidenziato che l’opera ha riqualificato l’area e ha messo a disposizione della popolazione un servizio importante.

Presenti anche i primi cittadini di Pinzolo, Michele Cereghini, e di Massimeno, Norman Masè.

Per Renato Dalpalù, presidente del Consorzio Sait, “questo è un punto vendita moderno e bellissimo. Bisogna dare atto alla Famiglia Cooperativa di Pinzolo di aver avuto un grande coraggio e di aver fatto un grande investimento sia sulla parte retail e sia sulla parte Horeca. Credo che, il punto vendita, possa riscontrare il favore dei consumatori soci e non soci e dei turisti”. Presente anche Luca Picciarelli, direttore generale di Sait.

Roberto Simoni, presidente della Federazione Trentina della Cooperazione, ha evidenziato che Coop Pineta “è un grandissimo traguardo e un investimento importante e, inoltre, rappresenta un punto di riferimento per la comunità dell’Alta Rendena oltre ad avere una rilevanza turistica. Dico sempre – ha aggiunto - che questo è anche un presidio sociale oltre ad essere un punto vendita che valorizza i prodotti trentini. Operazione importante concretizzata in tempi contenuti. Complimenti a presidente, direttore e all’intero consiglio di amministrazione”.

Presenti all’evento inaugurale anche Paola Dal Sasso, vicepresidente della Federazione per il settore del consumo.

“Una bella notizia per il tessuto economico e sociale della nostra comunità, che si arricchisce di un nuovo luogo non solo commerciale ma che certamente saprà offrire a soci e clienti numerosi servizi ed importanti ricadute anche sociali sul territorio” il commento del vicepresidente della Provincia Autonoma di Trento e assessore alla cooperazione, Mario Tonina. “L’apertura di questo nuovo punto vendita, che affianca alle superfici prettamente commerciali anche spazi per la formazione ed uffici – prosegue Tonina –  testimonia che la Cooperazione di consumo può rappresentare ancora oggi un importante valore per le nostre comunità, che hanno bisogno di realtà capaci di guardare al futuro tenendo però vivi i valori della nostra terra“.

“L’apertura di questo nuovo presidio della Famiglia Cooperativa di Pinzolo rappresenta una crescita dell’offerta per tutta la comunità dell’Alta Val Rendena e per il suo bacino turistico, oltre che un ulteriore veicolo di promozione per le nostre eccellenze enogastronomiche e per le aziende del territorio“, le parole dell’assessore provinciale all’artigianato, commercio, promozione, sport e turismo, Roberto Failoni. “La presenza di un magazzino dedicato al canale Horeca, inoltre, sono certo consentirà di soddisfare con maggiore efficienza le tante realtà turistico-ricettive della zona. La nuova Coop Pineta, in conclusione, dimostra come la Famiglia Cooperativa di Pinzolo, realtà dinamica e storico attore economico di questo ambito territoriale, voglia continuare ad essere protagonista dello sviluppo della comunità guardando al futuro ma tenendo fede ai valori che la hanno sempre contraddistinta nel corso della sua storia. Congratulazioni e in bocca al lupo per questa nuova avventura“.

Benedizione della struttura affidata a don Flavio Girardini e taglio del nastro hanno ultimato l’evento inaugurale.

“Famiglia” da 128 anni

La Famiglia Cooperativa di Pinzolo è stata creata nel 1895, lo stesso anno di fondazione della Federazione Trentina della Cooperazione.

Il fatturato dell’esercizio consegnato agli archivi, il 2022, ha raggiunto 25 milioni di euro.

I soci sono 2500. Lo staff è formato da 100 collaboratrici e collaboratori che, nei periodi di alta stagione (estiva e invernale) raggiungono le 150 unità.

I punti vendita sono dieci e sono a servizio delle comunità locali di Pinzolo, Bocenago, Giustino (negozio e magazzino), Javrè, Madonna di Campiglio (tre negozi), Massimeno e Sant’Antonio di Mavignola.

Autore: Redazione