08 luglio 2025
Condividi il link su:

Empowerment e sport femminile: successo per l’evento con l’allenatrice con Alessandra Campedelli

Un pubblico numeroso e coinvolto ha preso parte, al BarNaut in via delle Laste a Trento, all’incontro con Alessandra Campedelli, allenatrice di pallavolo e autrice del libro “Io posso. Un’allenatrice di pallavolo in Iran e in Pakistan”.

L’evento è stato promosso dall’Associazione Donne in Cooperazione, in collaborazione con cooperativa Samuele, all’interno del calendario di appuntamenti per il ventennale dell’Associazione.

A moderare la serata è stata Nadia Martinelli, già presidente dell’Associazione, che ha dialogato con Campedelli su sport, genere, coraggio e sfide personali e collettive.

Nel suo libro – con prefazione del giornalista Franco BragagnaAlessandra Campedelli ripercorre una carriera sportiva e umana fuori dagli schemi: coach della nazionale italiana sorde per sei anni, Campedelli ha poi accettato la sfida di allenare le squadre femminili in paesi dove la libertà per le donne è ancora fortemente limitata in Iran e Pakistan.

«Scrivere questo libro è stato un modo per restituire voce a tante donne incontrate lungo il cammino. Non è solo la mia storia, ma quella di chi ogni giorno lotta in silenzio per uno spazio, per una scelta, per una libertà che altrove diamo per scontata».

Anche la nuova presidente dell’Associazione Donne in Cooperazione, Eleonora Da Ronco, ha preso la parola per ringraziare Campedelli e il pubblico presente: «Siamo molto soddisfatte della partecipazione: è un segnale importante dell’attenzione che c’è verso i temi dell’uguaglianza e dell’empowerment femminile, da sempre al centro del nostro impegno».

L’incontro ha messo al centro i temi della parità di genere, della valorizzazione dei talenti femminili e del ruolo trasformativo dello sport, in linea con la missione dell’associazione, da vent’anni impegnata a promuovere diritti e uguaglianza nelle realtà cooperative e non solo.

Autore: Lisa Pontoni Area Stampa e Comunicazione Cooperazione Trentina
Risorse correlate