01 marzo 2018
Condividi il link su:

“Coopware”. La Cfs della terza B dell’Istituto Buonarroti

Con la primavera alle porte continuano a sbocciare Cooperative Formative Scolastiche, esperienza concreta di cooperazione per giovani e giovanissimi studenti delle superiori. Due giorni fa è stata creata Coopware.

Con la primavera alle porte continuano a sbocciare Cooperative Formative Scolastiche, esperienza concreta di cooperazione per giovani e giovanissimi studenti delle superiori. Due giorni fa è stata creata Coopware.

Si occuperà di informatica la Cooperativa Formativa Scolastica creata dagli studenti della terza Inb (indirizzo informatica, sezione B) dell'istituto Tecnico Tecnologico Buonarroti di Trento.

“Coopware” è il termine scelto per dare il nome a questa Cfs. Termine destinato a rappresentare la declinazione cooperativa di software e hardware, capisaldi della struttura e della programmazione informatica.

L’assemblea costitutiva della neonata Cfs è stata ospitata un paio di giorni fa all’aula magna della Federazione Trentina della Cooperazione.

L’occasione è servita per eleggere il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale che rimarranno in carica per un anno e poi si passerà a nuove elezioni per dare la possibilità a un maggior numero possibile di studenti di rivestire incarichi di responsabilità all’interno della Cfs.

La classe, affiancata dal professor Ettore Barbieri, collaborerà con l'Ufficio Informatica della Federazione per sviluppare un progetto ambizioso e complesso di durata triennale. Potrà inoltre contare sull’apporto dell’ufficio di educazione e cultura cooperativa dell’ente di via Segantini.

I giovani saranno impegnati nella ideazione e nella realizzazione di un portale di gestione dei processi. “Il portale – è stato spiegato - avrà lo scopo di organizzare esecuzione e monitoraggio di processi eterogenei (caricamento dati, elaborazioni, pubblicazioni e molto altro), eseguiti in modalità pianificata o su richiesta da diversi profili utente”.

Nei mesi scorsi gli studenti hanno effettuato la formazione cooperativa e hanno potuto visitare la sede della Federazione e di Impact Hub Trentino.

Ad attendere a breve i soci della Cooperativa Formativa Scolastica Coopware saranno due altri impegni.

Il primo sarà creativo e appartiene all’ideazione della logo della Cfs. Il secondo, invece, sarà formativo per acquisire i fondamentali (e non solo) utili alla realizzazione del loro incarico.

Autore: Redazione
Risorse correlate