29 marzo 2018
Condividi il link su:

Cooperativa Scolastica Giovani Trentini. Al “Marie Curie” di Pergine Valsugana

Una nuova Cfs è nata nel centro dell’Alta Valsugana. Nuovamente all’Istituto Marie Curie. Questa volta l’idea è della terza Bsu del Liceo scienze umane.

Una nuova Cfs è nata nel centro dell’Alta Valsugana. Nuovamente all’Istituto Marie Curie. Questa volta l’idea è della terza Bsu del Liceo scienze umane.

Giovani lo sono. Trentini anche.

Probabilmente è nata da qui l’idea della terza liceo (indirizzo scienze umane) dell’istituto Marie Curie di Pergine Valsugana di chiamare la propria Cooperativa Formativa Scolastica “Giovani Trentini”.

La Cfs conta sull’affiancamento della cooperativa sociale Cs4 e dello staff di educazione e cultura cooperativa della Federazione.

Un rapporto di intercooperazione, quello allacciato tra Cs4 e “Giovani Trentini”, destinato a realizzare un’indagine sul tema dell’alternanza scuola lavoro. “Cs4 – spiegano i responsabili della struttura - è una cooperativa di solidarietà sociale impegnata nella promozione umana e nell’integrazione sociale dei soci e dei non soci, attraverso l’utilizzo razionale delle risorse umane e materiali a disposizione”.

Le socie e i soci della Cfs “Cooperativa Scolastica Giovani Trentini” (tutor: Francesco Fiorazzo e l’insegnante Mirjam Murgia) intervisteranno alcuni studenti dell’istituto Marie Curie prima e dopo l’esperienza vissuta con il progetto di alternanza scuola-lavoro per verificare se il risultato finale della loro esperienza corrisponde alle aspettative iniziali.

L’incarico vedrà impegnati i giovani anche all’interno di alcune aziende che ospitano studenti nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro. Qui saranno chiamati a intervistare alcuni titolari delle aziende per capire come viene percepita la presenza dei giovani negli ambienti lavorativi e l’interazione con i collaboratori.

Il progetto della cfs “Cooperativa Scolastica Giovani Trentini” raggiungerà il traguardo alla conclusione del quarto anno scolastico con la realizzazione di un video che presenterà i risultati dell’indagine.

Proiezione durante un evento organizzato dalla Cfs “Giovani Trentini”.

Autore: Redazione