09 agosto 2019
Condividi il link su:

Cassa Rurale Valsugana e Tesino: dati in crescita

Sono positivi i risultati del bilancio semestrale dell'istituto di credito cooperativo guidato dal presidente Arnaldo Dandrea e dal direttore generale Paolo Gonzo.

Sono positivi i risultati del bilancio semestrale dell'istituto di credito cooperativo guidato dal presidente Arnaldo Dandrea e dal direttore generale Paolo Gonzo.

"Sarò sincero: - osserva Gonzo - sapevamo che, il grande lavoro di riorganizzazione e gestione delle nostre risorse svolto negli ultimi anni avrebbe dato buoni frutti, ma questa volta i risultati hanno superato le attese”

La raccolta di dicembre 2018 a giugno 2019 è passata da 976 milioni a 1 miliardo 9 milioni di euro. Gli impieghi da 527 milioni di euro sono saliti a 536 milioni di euro.

La raccolta complessiva aumenta di oltre 33 milioni di euro, portandosi stabilmente oltre il miliardo di euro a testimoniare il livello di fiducia della Cassa Rurale presso i risparmiatori della valle. Gli impieghi vivi in controtendenza con un mercato non molto favorevole, mostrano un incremento di 8,6 milioni di euro, e le sofferenze a seguito delle operazioni di cessione effettuate con la Capogruppo, passano da 53 a 29 milioni di euro.

“Se i dati patrimoniali sono positivi - aggiungono i vertici - possiamo dire che quelli economici ci fanno ben sperare: una miglior strategia nella gestione dei ricavi e attenta pianificazione e controllo dei costi ci hanno consentito di mantenere stabile il margine di intermediazione e di raddoppiare l’utile lordo rispetto allo stesso periodo del 2018”.

L'utile lordo allo stato attuale si attesta sui 4,6 milioni con un incremento di 2,5 milioni.

L’ aumento del numero dei clienti che raggiunge quota 30.354 conferma il ruolo di leader della Cassa Rurale nelle sue comunità di riferimento.

A questo ha sicuramente contribuito anche l'ultima iniziativa messa in campo dalla Cassa Rurale, l'orario lungo fino alle 18.45. Fissando un appuntamento è possibile usufruire di una consulenza specialistica in campo finanziario e assicurativo. Iniziativa di successo: dal 1° aprile al 30 di giugno quasi 2.100 persone hanno chiesto e ottenuto un appuntamento nelle nostre filiali.

“La nostra appartenenza al territorio e alle sue comunità è testimoniata, inoltre, dalle 322 domande di contributo che abbiamo soddisfatto erogando circa 310 mila euro. Fare bene banca, fa bene anche alle nostre associazioni” spiega il presidente Arnaldo Dandrea, che annuncia una piccola rivoluzione per il prossimo futuro. "Nel corso di questi primi sei mesi - dice - abbiamo anche svolto un intenso lavoro di rielaborazione della nostra immagine. Siamo cresciuti con il territorio e in autunno si inizieranno a vedere i segni di questo cambiamento”.

Fonte: Cassa Rurale Valsugana e Tesino

Autore: Redazione