10 ottobre 2019
Condividi il link su:

Al via la terza edizione del “Progetto Talìa: donne digitali”

Il percorso formativo è indirizzato a giovani donne disoccupate, laureate in materie umanistiche. Obiettivo: far acquisire competenze spendibili nel settore della digital communication e del social media marketing.

Le cooperative possono aderire all’iniziativa ospitando in tirocinio una delle partecipanti a partire da novembre 2019 contattando l’ufficio formazione e cultura cooperativa della Federazione.

Il percorso formativo è indirizzato a giovani donne disoccupate, laureate in materie umanistiche.  Obiettivo: far acquisire competenze spendibili nel settore della digital communication e del social media marketing.Le cooperative possono aderire all’iniziativa ospitando in tirocinio una delle partecipanti a partire da novembre 2019 contattando l’ufficio formazione e cultura cooperativa della Federazione.

La Federazione Trentina della Cooperazione è partner del progetto “Talìa – Donne Digitali”.

Il percorso formativo di novantanove ore, coordinato dall’Agenzia del Lavoro, è rivolto a giovani donne disoccupate laureate in materie umanistiche. Obiettivo: far acquisire competenze spendibili nel settore della digital communication e del social media marketing partendo dalla preparazione umanistica maturata e valorizzando le attitudini comunicative in un’ottica innovativa. Alle ore trascorse in aula seguirà un tirocinio in azienda che consentirà di mettere in pratica il bagaglio di conoscenze e competenze.

“La terza edizione di questa iniziativa – spiegano i curatori del progetto - affronta il tema del gap digitale e tecnologico tra donne e uomini, una delle cause del maggior tasso di disoccupazione femminile, e l’utilizzo ancora poco diffuso e mirato delle tecnologie digitali nel mondo aziendale”.

Le ragazze coinvolte nel percorso formativo avranno la possibilità di acquisire competenze che ne favoriscano l’occupabilità. Le aziende che le ospiteranno per il tirocinio potranno, invece, beneficiare di una risorsa formata sui temi del social media marketing in grado di offrire loro un servizio consulenziale.

Delle 99 ore in programma, 91 saranno dedicate allo sviluppo delle competenze digitali e 8 ore al coaching motivazionale. Alla formazione d’aula seguirà il tirocinio in azienda di 8 settimane, che potrà essere attivato tra novembre 2019 e febbraio 2020 in funzione della disponibilità delle imprese coinvolte.

Le partecipanti nel corso del tirocinio, con il supporto a distanza di un tutor ICT (acronimo di Tecnologie della Informazione e della Comunicazione), attiveranno o gestiranno i canali social aziendali, analizzeranno il posizionamento competitivo dell'azienda in ambito sociale e, assieme all'azienda, definiranno le possibili azioni di miglioramento. Le giovani laureate potranno così sperimentare le conoscenze acquisite durante la fase formativa e promuovere l'alfabetizzazione digitale in azienda.

Fondamentale per la riuscita del progetto, la collaborazione con le Associazioni imprenditoriali coinvolte. Talìa è frutto di una partnership tra Agenzia del Lavoro, Trentino Digitale, Confindustria Trento, Confcommercio - Trentino e Associazione Artigiani e piccole imprese della provincia di Trento, Federazione Trentina della Cooperazione, Associazione Albergatori ed imprese turistiche della provincia di Trento, Trentino Marketing.

Le cooperative interessate a ospitare una tirocinante possono rivolgersi all’Ufficio Formazione e Cultura Cooperativa inviando la richiesta a formacoop@ftcoop.it

oppure telefonando al numero 0461/898243.

Autore: Redazione