Condividi il link su:

Un caffè con Graziella: a Pinè un incontro-mostra-caffè

Quando: 07 Ago. 2025
A che ora: Dalle 17:30 alle 19:30
Dove: Biblioteca LAC di Baselga di Pinè (via del Lido 2/A)

In collaborazione con il Comune di Baselga di Pinè, un momento di ricordo dedicato a Graziella Anesi: un incontro che diventerà dialogo, accanto ad una mostra allestita nella sala esposizioni della biblioteca, con immagini forti sulla disabilità  e si concluderà con un caffè (come avrebbe voluto e fatto Graziella).

L’incontro, intitolato “Un Caffè con Graziella”, si strutturerà in un dialogo tra Sergio Anesi (fratello di Graziella) e Paolo Ghezzi (funambolico paroliere che è stato in grado di dare un senso al libro, di recente pubblicazione, che fotografa la vita di Graziella), proprio a partire dal libro “Graz. Ritratto a più voci di Graziella Anesi” (Erickson, 2024).

Anche se era una cittadina (anche) di Trento, del Trentino e del Mondo, Graziella aveva forti radici proprio a Pinè: qui ha vissuto fin dalla nascita e fino alla morte (03/07/1955 – 24/01/1923), in una casa a Serraia, nei pressi del lago omonimo. Una casa sempre aperta ad amici, conoscenti ed ospiti e luogo di scambio di idee ed opinioni sui temi più cari.  Fu nominata anche “Pinetana dell’Anno” nel 2003 dalle Amministrazioni Comunali di Baselga di Pinè e di Bedollo; è stata Consigliere (dal 2015) e poi Assessore alla Politiche Sociali, Pari Opportunità ed Istruzione (dal 2020) del Comune di Baselga di Pinè; era cooperatrice nel senso più profondo del termine, socia della Cassa Rurale Alta Valsugana, partecipava attivamente alla vita della Cooperazione Trentina soprattutto attraverso HandiCREA, cooperativa sociale da lei fondata e che quest’anno festeggerà ad ottobre il trentesimo di fondazione e che ha come oggetto sociale quello di fornire informazioni approfondite alle persone con disabilità, alle famiglie e non solo, riguardo ai diritti ed ai servizi disponibili sul territorio per una integrazione delle persone con disabilità.

Ad accompagnare le riflessioni, ci sarà la mostra “Tutto il giorno, tutti i giorni” con fotografie di Piero Cavagna (mostra che sarà allestita e visitabile dal 5 all 11 agosto presso la Biblioteca LAC di Baselga di Pinè).

Quest’iniziativa realizzata in collaborazione con la Cooperativa HandiCREA non poteva non concludersi che con un caffè e un dolce per tutti – come sarebbe piaciuto a Graziella: momento informale, schietto e sincero.