Condividi il link su:

Trentino 2060 | IERI e DOMANI: Pensare insieme alle sfide e alle prospettive del modello cooperativo

Quando: 28 Giu. 2025
A che ora: Alle 10:00
Laboratorio a cura di Federazione della Cooperazione Trentina
La cooperazione trentina è un modello di collaborazione fondato sui principi di democrazia, equità e solidarietà, nato alla fine dell’Ottocento. Se in principio è stata pensata come un argine alla fame e alla povertà, nel tempo si è trasformata in un volano per la crescita del benessere e della ricchezza diffusa.

Tuttavia, i cambiamenti strutturali che i nostri territori stanno attraversando impongono una riflessione sul futuro della cooperazione e sulla sua capacità di adattarsi a contesti nuovi e complessi. In occasione del 130° anniversario della Federazione Trentina della Cooperazione, questo laboratorio aperto a tutte e tutti vuole promuovere un esercizio di immaginazione sul futuro del mondo cooperativo, intrecciando memoria ed esperienza con visione e desiderio. Un confronto vivo tra generazioni e culture che costruisce un ponte tra le radici di ieri e le sfide di domani.


Per questo evento è richiesta la prenotazione: www.trentino2060.it/prenotazioni

Ilaria Rinaldi
Esperta di Strategic Foresight, lavora presso l’Università di Bologna, dove opera in un ambiente di ricerca interdisciplinare che spazia dall’ingegneria e dall’intelligenza artificiale alla creatività, al design e alle neuroscienze. Laureata in giurisprudenza, ha conseguito un master in European Project Management e un master di secondo livello in Strategic Foresight. Ha maturato esperienze in progetti sociali ed educativi volti alla valorizzazione e allo sviluppo del territorio.
Dal 2020 è parte attiva dell’Associazione Giovani Cooperatori Trentini di cui è presidente dal 2023.

Durante l’evento: colazione per i partecipanti con New Vintage


Risorse correlate