• Cooperfidi, costituita nel 1980 per iniziativa della Federazione Trentina delle Cooperative, ha come scopo facilitare l'accesso al credito alle associate alle migliori condizioni possibili, di coordinare i rapporti con le banche, contenere l'impegno fideiussorio dei soci e fornire garanzie sussidiarie. Nel 1998 si è aperta anche a tutto il settore dell'agricoltura, ditte individuali comprese.
  • Promocoop Trentina s.p.a., società senza scopo di lucro cui è affidato il compito di gestire il Fondo Mutualistico del Movimento Cooperativo Trentino. Le risorse del fondo vengono indirizzate alla promozione e allo sviluppo di nuove imprese e iniziative cooperative attraverso finanziamenti mirati.
  • Assicura fornisce un servizio assicurativo alle cooperative associate collaborando con le migliori compagnie di assicurazione. L'attività prevede l'analisi del pacchetto assicurativo delle cooperative in rapporto alle loro esigenze assicurative e l'eventuale ricerca sul mercato delle migliori proposte, gestisce le polizze e i sinistri per contro delle cooperative.
  • Formazione e Lavoro si occupa dell'organizzazione di corsi di formazione rivolti sia ai dipendenti delle imprese cooperative, che ad amministratori, sindaci e soci, compresa la ricerca e la formazione a distanza e la formazione alla creazione d'impresa.
  • Cooperazione Salute è una Società di Mutuo Soccorso, ovvero un'organizzazione volontaria, senza fini di lucro, che si propone come soggetto complementare al servizio pubblico sul fronte dei servizi sanitari, parasanitari, sociali e previdenziali. Negli ultimi si è impegnata a stipulare convenzioni con presidi e strutture sanitarie pubbliche e ad assicurare servizi e prestazioni integrative rispetto a quelle del Servizio Sanitario Nazionale.
  • Coopersviluppo è una società creata per promuovere e sostenere le iniziative di sviluppo del movimento cooperativo del consumo.