17 febbraio 2020
Condividi il link su:

Un giovane cooperatore trentino a Assisi convocato da Papa Francesco

E’ trentino uno dei dieci giovani selezionati per partecipare all’iniziativa “The Economy of Francesco” ad Assisi: si tratta di Luca Riccadonna, presidente dell’associazione Giovani Cooperatori Trentini.

E’ trentino uno dei dieci giovani selezionati per partecipare all’iniziativa “The Economy of Francesco” ad Assisi: si tratta di Luca Riccadonna, presidente dell’associazione Giovani Cooperatori Trentini.

Luca Riccadonna, presidente dei Giovani Cooperatori Trentini, è stato selezionato tra i dieci giovani del circuito di Confcooperative (ad oggi) convocati da Papa Francesco per partecipare all’iniziativa “The Economy of Francesco”, un incontro internazionale tra giovani studiosi ed operatori dell’economia, che si terrà dal 26 al 28 marzo a Assisi.

Il nome dell’evento ha chiaro riferimento a San Francesco di Assisi, esempio per eccellenza della cura degli ultimi della terra e di una ecologia integrale, ma rimanda anche a Papa Francesco, che fin dall’Evangelii Gaudium e poi nella Laudato si’, ha denunciato lo stato patologico di tanta parte dell’economia mondiale invitando a mettere in atto un modello economico nuovo.

L’obiettivo dichiarato dall’incontro sarà quello di stringere un patto nello spirito di San Francesco perché l’economia di oggi e di domani sia più giusta, fraterna, sostenibile e con un nuovo protagonismo di chi oggi è escluso.

A lui vanno i complimenti della Federazione Trentina della Cooperazione – ente nel quale Riccadonna riveste il ruolo di componente del Consiglio d’Amministrazione – e di tutto il movimento, con la certezza che sarà una preziosa occasione per portare in quella sede i valori e i principi della cooperazione, nonché la sua passione e competenza.

Ora la sfida sarà quella – conferma Riccadonna – di capire se ci sono altri giovani trentini selezionati, per fare gruppo e confrontarsi prima dell’evento.

Classe 1988, di Vigo Lomaso, Riccadonna è anche socio fondatore della cooperativa Fuoco, la prima cooperativa di comunità del Trentino, socio conferitore di Copag - Cooperativa Produttori Agricoli Giudicariesi e socio della Federazione provinciale allevatori. Al di fuori dell’ambito cooperativo, è impegnato in numerose attività di volontariato ed è vicepresidente dell’Ecomuseo della Judicaria.

Autore: Redazione
Risorse correlate
Amministratori
RICCADONNA LUCA