Trentino & Wine: un bilancio positivo per la prima edizione del Festival del Vino Martedì, 21 Maggio 2019

Si è conclusa da meno di 24 ore, con una giornata dedicata agli operatori di settore, la prima edizione di Trentino & Wine (16-20 maggio 2019), il festival del vino trentino che rinnova la tradizione della Mostra del vino arricchendola di iniziative ed eventi in campo, culturale, storico, artistico ed ambientale.

Si parla di:

Circa 3000 mila persone si sono date appuntamento nelle sale di Palazzo Roccabruna, a Torre Mirana e per le vie della città alla scoperta dei palazzi che intrecciano la propria storia con quella del frutto della vite.

Sono stati circa 250 gli operatori della ristorazione e della distribuzione, provenienti dalla provincia, ma anche dall’area milanese e torinese oltreché dall'estero (20), che hanno partecipato alla giornata di incontro con le cantine lunedì 20 maggio lungo un percorso esperienziale che si è snodato fra le sale del piano terra e del primo piano dell’Enoteca.

Non sono mancati i fan di Dolcenera che per la serata di raccolta fondi “L’arte salva” si sono radunati in quattrocento al Teatro sociale per assistere alla performance dell’artista pugliese accompagnata dal ballerino Francesco Costa e dalla giovane cantante Francesca Cropelli. Brillante e divertente la performance di Loredana Cont e delle Donne del Vino che venerdì 17 maggio a Palazzo Geremia hanno intrattenuto quasi cento persone con lo spettacolo “The ironic wine women – Le ironiche done del vim”

Anche se non sono indicative del successo dell’iniziativa, tuttavia le circa 2000 bottiglie stappate testimoniano l’intensa partecipazione alle degustazioni e ai laboratori che hanno coinvolto dal 16 al 20 maggio oltre al pubblico anche una quindicina di sommelier per assistere gli ospiti nella scoperta delle caratteristiche del vino trentino e nella sensibilizzazione ad un approccio consapevole al suo consumo. In degustazione a Palazzo Roccabruna erano disponibili 149 etichette in rappresentanza di 44 cantine e 17 distillerie (37 le referenze di grappa presenti).

Il direttore del Consorzio vini del Trentino, Graziano Molon, esprime soddisfazione per questa prima edizione: “Il consenso del pubblico, testimoniato da una partecipazione costante a tutte le iniziative, è l’esito di un impegno corale di enti, istituzioni, associazioni e cantine che riflette l’importanza del vino nella storia e nell’economia di questa terra. Trentino & Wine è un mosaico fatto di tante tessere la cui molteplicità e diversità ha arricchito il disegno complessivo. Questo perché il vino è un elemento non solo materiale, ma anche simbolico e culturale che intercetta aspetti diversi del nostro vivere quotidiano. Per il Consorzio vini del Trentino, però, Trentino & Wine non finisce qui. Abbiamo in serbo alcune sorprese nel corso dell’anno per tenere desta l’attenzione su questo mondo e anticipare eventualmente qualcosa della prossima edizione.”

TRENTINO & WINE nasce da un’estesa collaborazione istituzionale, guidata dal Consorzio Vini del Trentino che coinvolge, oltre ai produttori, la Provincia autonoma di Trento, Trentino Marketing, il Comune di Trento, la Camera di Commercio di Trento, l’Istituto Trento Doc, l’Istituto Tutela Grappa del Trentino, la Confcommercio Trentino, la Confesercenti Trentino, l’APT di Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, il Consorzio Trento Iniziative, l’Associazione commercianti al dettaglio del Trentino, la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, la Confraternita della Vite e del Vino, l’Associazione Donne del Vino, il Movimento Turismo del Vino, l’Associazione cuochi trentini, l’ONAV, l’ASPI, l’AIS, il CFP – Centro Moda Canossa, l’atelier Anna Gaddo, la filiale Volksbank di Trento, l’Associazione culturale “Il Vagabondo” di Cadine, AbC Irifor e la Biblioteca Civica di Rovereto.

Fonte: Consorzio Vini del Trentino

• Vinitaly 2018: le novità delle cantine sociali Lunedì, 23 Aprile 2018

Chiusa Vinitaly, rimangono i vini e le novità presentate in occasione della kermesse veronese, che quest'anno per le cantine sociali trentine sono state davvero tante.

• Mondo cooperativo - puntata 11 Mercoledì, 04 Dicembre 2013

In questa puntata: Questa settimana lo chef Achille Leonardelli propone la ricetta del filetto di maiale in crosta coi finferli

• TCA | Focus - puntata del 16 novembre 2006 Mercoledì, 30 Gennaio 2013

Apertura della puntata condotta da Marco De Matthaeis dedicata alla visita in Trentino dell'Icba, l'associazione che rappresenta le banche di comunità statunitensi. Oltre ai rappresentanti dell'organizzazione americana, sono stati intervistati il presidente della Federazione Trentina della Cooperazione Diego Schelfi e il direttore generale Carlo Dellasega. Gli altri servizi:

• TCA | Focus - puntata del 16 novembre 2006 Mercoledì, 30 Gennaio 2013

• TCA | Focus - puntata del 9 marzo 2006 Venerdì, 25 Gennaio 2013

Puntata dedicata ai dati 2005 delle Casse Rurali. Ospiti in studio, con Marilena Guerra, il direttore generale della Federazione Trentina della Cooperazione Carlo Dellasega e Ruggero Carli, responsabile del settore del credito della Federazione. Nel corso della puntata vengono presentati i servizi su: