Trentingrana, un prodotto locale di appeal internazionale Giovedì, 10 Ottobre 2019

Da Anuga la conferma del valore riconosciuto a questa eccellenza 100% Trentino. Presente in fiera il presidente Marchesi e una delegazione di membri del Consiglio di amministrazione.

Anche quest’anno la presenza di Trentingrana ad Anuga è stata segnata da un grande successo.

Immancabile appuntamento per il Gruppo Formaggi del Trentino da ormai 11 edizioni, la fiera di Colonia è certamente uno degli eventi internazionali dedicati al food più importanti, luogo di incontro e condivisione per milioni di visitatori, tutti altamente qualificati, e 7500 espositori di cui circa 400 del settore lattiero caseario.

Il primo giorno allo stand era presente una delegazione istituzionale composta da membri del CdA del Consorzio Concast - Trentingrana, guidati dal Presidente in carica, Renzo Marchesi. Proprio l’essere in fiera, mettendosi a disposizione di buyer e visitatori interessati, è stato un segno forte e preciso dell’attenzione che l’attuale presidenza vuole dedicare alla parte commerciale.

Siamo contenti di aver visitato la fiera e di aver potuto così “toccare con mano” la realtà commerciale e in particolare quella del mercato estero. La partecipazione a manifestazioni come Anuga è molto importante per realtà come la nostra, che hanno così occasione di aprirsi a proficui contatti con l’estero, necessari affinché l’eccellenza italiana (e trentina) del food continui a fare da traino per la nostra economia e in particolare per quella del territorio”.

L’export per il Gruppo Formaggi del Trentino corrisponde a una percentuale piccola (circa 5%) ma significativa per una realtà come la nostra. I Paesi più ricettivi, in cui Trentingrana è da tempo presente e continua a registrare feedback positivi, sono quelli di area germanica.

Anuga ha confermato questa reciproca attenzione e ha permesso di consolidare i numerosi contatti in essere. L’interesse dimostrato in occasione dei giorni di fiera da parte di buyer tedeschi soprattutto, ma anche austriaci e svizzeri, è un segno importante che conferma le previsioni nel breve-medio termine relative all’export in questa zona. Avviati contatti interessanti anche con clienti canadesi e del nord Europa. Da sottolineare inoltre la presenza allo stand di importatori dei Paesi asiatici (Giappone e Corea del Sud in primis), che hanno apprezzato la dolcezza di Trentingrana.

I motivi del successo ormai storico sono da rintracciare non solo nella vicinanza fisica, elemento che certamente facilita le esportazioni, ma anche in una contiguità in termini di gusto. Le caratteristiche di naturalità di Trentingrana, che deriva da alimentazione NO OGM delle bovine ed è totalmente privo di conservanti, lo rendono particolarmente apprezzato in queste aree dove c’è una radicata abitudine di spesa di prodotti “naturali”.

Oltre a Trentingrana ad ANUGA, con uno spazio più ampio rispetto alle scorse edizioni, erano esposti anche gli altri formaggi Tradizionali del Consorzio: eccellenze casearie che rappresentano le specificità e la tradizione delle nostre Valli e che condividono con Trentingrana lo stesso radicamento al territorio, la stessa naturalità, lo stesso rigore nel controllo di filiera.

Fonte: Concast Trentingrana

Probabilmente troverai di tuo interesse anche

  • Di Comune in Comune - puntata 7 Lunedì, 05 Marzo 2018

    Territorio: Comune di Ville d'AnauniaCooperative: Cocea, Trentingrana

  • Esperienze di cooperazione - Cosa è un consorzio agricolo Lunedì, 04 Dicembre 2017

    In questa puntata intervengono: Luca Rigotti vicepresidente per il settore agricolo e Michele Girardi responsabile settore agricolo della Federazione, Andrea Merz, direttore Concast Trentingrana (formaggi), Enrico Zanoni, direttore Cavit (vino) e Paolo Gerevini, direttore Melinda (frutta).

  • Comunicazione e sensibilizzazione Venerdì, 07 Ottobre 2016

    Porre attenzione alla logica della comunicazione e sensibilizzare sui prodotti e sulle loro origini è una prerogativa di molte realtà presenti sul territorio trentino. I media in questo hanno una grande responsabilità, un'attenzione che deve mirare a mettere in luce le peculiarità che nel mondo cooperativo trovano la loro forza e i loro valori.Interviste a Gabriele Webber, responsabile Gruppo Formaggi del Trentino, e Diego Coller, direttore Astro.

  • Il Trentingrana Giovedì, 06 Ottobre 2016

    Il Trentingrana raccontato da Andrea Merz (direttore Trentingrana), Andrea Gosli (servizi tecnici Trentingrana) e Paolo Ianes (presidente Latteria Sociale di Castelfondo).

  • Sostenibilità ambientale Mercoledì, 05 Ottobre 2016

  • Io vado fuori | Trentingrana Giovedì, 10 Luglio 2014

    L'esperienza di Trentingrana-Consorzio dei caseifici sociali trentini raccontata dal direttore Andrea Merz e dal responsabile commerciale Gabriele Webber

  • Mondo cooperativo 2014 - puntata 1 Lunedì, 30 Giugno 2014

    Nella prima puntata di "Mondo cooperativo": l'inaugurazione del nuovo negozio a Trento di Mandacarù, la sperimentazione in collaborazione con la Federazione delle scuole materne dell'I-Theatre creato dalla cooperativa Computer Learning, le nuove inaugurazione della cooperazione di consumo a Carano (Famiglia Cooperativa di Cavalese) e Strigno (Famiglia Cooperativa Valsugana) e il vademecum sulla cooperazione (Perchè costituire una cooperativa?). In chiusura lo chef Cristian Bertol mostra...

  • Agricoltura e frutticoltura tra economia e ambiente Mercoledì, 23 Aprile 2014

    La nuova Pac – Politica Agricola Comunitaria e la sfida della “sostenibilità”. Se ne è parlato a taio, all'incontro tra mercato e ambiente, convegno organizzato da Cocea–Melinda, Apot–Associazione Produttori Ortofrutticoli Trentini, Cassa Rurale d'Anaunia. INTERVISTE A: Ennio Magnani Presidente di Apot...

  • Mondo cooperativo - puntata 15 Lunedì, 23 Dicembre 2013

    In questa puntata: Lo chef Achille Leonardelli propone una ricetta in tema natalizio, lo zelten

  • TCA | Focus - puntata del 4 maggio 2006 Mercoledì, 30 Gennaio 2013

    Puntata dedicata all'educazione cooperativa insieme a Flavio Beozzo, responsabile dell'ufficio di educazione cooperativa della Federazione, Cristian Mosca, responsabile del Progetto Scuola, e Tiziana Adami, responsabile del progetto Il mattino ha l'oro in bocca. Gli altri servizi: