Trentingrana a fianco degli alpini Giovedì, 10 Maggio 2018

Dall’11 al 13 maggio il formaggio con la montagna nel cuore a sostegno della 91esima adunata.

Trentingrana è il formaggio con la montagna nel cuore, per questo sarà a fianco degli Alpini per la 91esima Adunata Nazionale che si terrà dall’11 al 13 maggio proprio a Trento.

L’Adunata sarà un grande evento popolare, una festa collettiva molto partecipata. Molti gli appuntamenti previsti tra conferenze, mostre, momenti di ricordo, di celebrazione ma anche di divertimento.

Insieme agli altri sponsor e a tutta la cittadinanza Trentingrana accoglierà le migliaia di penne nere e i loro sostenitori per quello che rimane uno degli appuntamenti più aggreganti e patriottici del nostro Paese.

Non mancherà occasione, per chi vorrà, di portarsi a casa un pezzo di Trentino da gustare una volta rientrati. Trentingrana,  sarà infatti presente nella centrale piazza Cesare Battisti con uno stand in cui sarà possibile acquistarlo insieme alle altre eccellenze casearie trentine.

Sarà un momento importante di visibilità per Trentingrana che andrà oltre la semplice sponsorship. L’obiettivo è far conoscere a tutte le persone che saranno presenti e quelle che seguiranno l’adunata tramite i media il suo mondo: quello fatto di un territorio unico e della sua gente, entrambi forti, semplici e genuini. Tutte caratteristiche che rendono indissolubile questo legame con gli Alpini.

Trentingrana è un formaggio genuino la cui semplice bontà dipende dalla filiera naturale e sostenibile che segue la sua produzione. Nasce con la montagna nel cuore: lo si capisce al primo assaggio che rivela tutti gli aromi di queste montagne e vallate. Ma lo si comprende bene anche pensando al posizionamento delle aziende zootecniche la maggior parte delle quali è collocata a un’altitudine superiore ai 600-800 metri. La montagna è il luogo che consente di adottare metodi di produzione del formaggio più artigianali (seppur supportati da una innovativa tecnologia) rispetto a quelli che spesso caratterizzano i grandi caseifici industriali di altre zone.

È qui che origina la sua materia prima, ed è qui che il formaggio continua a essere prodotto in modo tradizionale, portando avanti una cultura e una storia che va oltre quella di un prodotto, ma ha a che fare con la gente che in Trentino ha sempre vissuto e ha tramandato l’antica arte casearia di generazione in generazione.

Qui le vacche producono un latte che è 100% trentino, perché qui sono allevate e nutrite, rigorosamente con mangimi e foraggi NO OGM. L’aroma, il profumo, il sapore di questa eccezionale materia prima sono tutti dentro Trentingrana, un formaggio semplice - solo latte, sale, caglio i suoi ingredienti - e buono come lo spirito di questa terra. Trentingrana è un  formaggio a pasta dura, semigrasso che si distingue da analoghe produzioni di pianura per le sue eccezionali qualità organolettiche: la speciale fragranza, il gusto in perfetto equilibrio tra il dolce e il salato, l’aroma che lo rendono un formaggio a tutto pasto la cui dolcezza è la peculiarità più conosciuta.

La semplicità, lo spirito di sacrificio, quello di collaborazione e il forte legame con questo territorio sono i motivi profondi del legame tra Trentingrana e questa Adunata, valori che renderanno speciale questo appuntamento.

Trentingrana aspetta tutti a Trento, dall’11 al 13 maggio 2018.

Per essere informati sull’evento e tutti gli appuntamenti previsti: www.adunatatrento2018.it

Fonte: Ufficio Stampa Trentingrana - Concast

Probabilmente troverai di tuo interesse anche

  • Di Comune in Comune - puntata 7 Lunedì, 05 Marzo 2018

    Territorio: Comune di Ville d'AnauniaCooperative: Cocea, Trentingrana

  • Esperienze di cooperazione - Cosa è un consorzio agricolo Lunedì, 04 Dicembre 2017

    In questa puntata intervengono: Luca Rigotti vicepresidente per il settore agricolo e Michele Girardi responsabile settore agricolo della Federazione, Andrea Merz, direttore Concast Trentingrana (formaggi), Enrico Zanoni, direttore Cavit (vino) e Paolo Gerevini, direttore Melinda (frutta).

  • Comunicazione e sensibilizzazione Venerdì, 07 Ottobre 2016

    Porre attenzione alla logica della comunicazione e sensibilizzare sui prodotti e sulle loro origini è una prerogativa di molte realtà presenti sul territorio trentino. I media in questo hanno una grande responsabilità, un'attenzione che deve mirare a mettere in luce le peculiarità che nel mondo cooperativo trovano la loro forza e i loro valori.Interviste a Gabriele Webber, responsabile Gruppo Formaggi del Trentino, e Diego Coller, direttore Astro.

  • Il Trentingrana Giovedì, 06 Ottobre 2016

    Il Trentingrana raccontato da Andrea Merz (direttore Trentingrana), Andrea Gosli (servizi tecnici Trentingrana) e Paolo Ianes (presidente Latteria Sociale di Castelfondo).

  • Sostenibilità ambientale Mercoledì, 05 Ottobre 2016

  • Io vado fuori | Trentingrana Giovedì, 10 Luglio 2014

    L'esperienza di Trentingrana-Consorzio dei caseifici sociali trentini raccontata dal direttore Andrea Merz e dal responsabile commerciale Gabriele Webber

  • Mondo cooperativo 2014 - puntata 1 Lunedì, 30 Giugno 2014

    Nella prima puntata di "Mondo cooperativo": l'inaugurazione del nuovo negozio a Trento di Mandacarù, la sperimentazione in collaborazione con la Federazione delle scuole materne dell'I-Theatre creato dalla cooperativa Computer Learning, le nuove inaugurazione della cooperazione di consumo a Carano (Famiglia Cooperativa di Cavalese) e Strigno (Famiglia Cooperativa Valsugana) e il vademecum sulla cooperazione (Perchè costituire una cooperativa?). In chiusura lo chef Cristian Bertol mostra...

  • Agricoltura e frutticoltura tra economia e ambiente Mercoledì, 23 Aprile 2014

    La nuova Pac – Politica Agricola Comunitaria e la sfida della “sostenibilità”. Se ne è parlato a taio, all'incontro tra mercato e ambiente, convegno organizzato da Cocea–Melinda, Apot–Associazione Produttori Ortofrutticoli Trentini, Cassa Rurale d'Anaunia. INTERVISTE A: Ennio Magnani Presidente di Apot...

  • Mondo cooperativo - puntata 15 Lunedì, 23 Dicembre 2013

    In questa puntata: Lo chef Achille Leonardelli propone una ricetta in tema natalizio, lo zelten

  • TCA | Focus - puntata del 4 maggio 2006 Mercoledì, 30 Gennaio 2013

    Puntata dedicata all'educazione cooperativa insieme a Flavio Beozzo, responsabile dell'ufficio di educazione cooperativa della Federazione, Cristian Mosca, responsabile del Progetto Scuola, e Tiziana Adami, responsabile del progetto Il mattino ha l'oro in bocca. Gli altri servizi: