"Salva il tuo futuro" Mercoledì, 03 Ottobre 2018

I martedì al Muse delle Casse Rurali Trentine.

Il Fondo Comune, coinvolto in un progetto di rinnovamento e potenziamento, si mette al servizio delle Casse Rurali Trentine, in sinergia con la Federazione della Cooperazione e Cassa Centrale Banca, con una nuova serie di attività finalizzate al rafforzamento della valorizzazione della Cooperazione di Credito e della promozione dell’identità e del ruolo strategico che le CRT svolgono da sempre nel territorio. Un sostegno che lo scorso anno ha superato i 13 milioni di euro.

                SALVA IL TUO FUTURO è il primo ciclo di appuntamenti organizzati in ottobre, in occasione del mese dell’educazione finanziaria.  Gli incontri  mirano a coinvolgere e sensibilizzare i giovani soci e clienti delle CRT, orientativamente dai 18 ai 27 anni,  con un programma dinamico e interattivo sul tema della responsabilità  in termini di gestione dei propri risparmi (digital banking, financial planning) e della sostenibilità ambientale.

                Il primo ciclo si articola in 4 appuntamenti,  martedì 9, 16, 23 e 30 ottobre al MUSE, il Museo delle Scienze di Trento. Ogni serata è strutturata con workshop interattivi: si parlerà di risparmio, digital banking, responsabilità, innovazione, financial planning, crescita e sostenibilità. L’incontro si concluderà con un cocktail molecolare e una cena itinerante nelle sale del museo.

                Per il Presidente del Fondo Comune Carlo Vadagnini “il mondo del credito cooperativo, coinvolto in una profonda fase evolutiva, si dimostra sempre più attento ai giovani e ai propri soci;  l’iniziativa che vedrà coinvolti esperti nel mondo della finanza, del risparmio e giovani ricercatori del Muse sarà una bella occasione di confronto e di scambio di saperi. Innovazione, crescita, sostenibilità, risparmio sono solo alcuni dei grandi temi che approfondiremo insieme.  Guardiamo al futuro cercando di cogliere le migliori opportunità.”  Per Michele Lanzingher, direttore del Muse “non è bizzarro o strano che un Museo come il nostro si occupi anche di questi temi. Abbiamo sempre più bisogno di una società che sappia reinventarsi e mettersi in gioco. Questa iniziativa è una grande opportunità per imparare a collaborare, per accrescere la conoscenza dei sistemi economici e finanziari, componente trasversale e necessaria rispetto a tutte le competenze acquisite.“

                La partecipazione è completamene gratuita. I posti, limitati a 100 per ogni appuntamento, sono disponibili su prenotazione presso le filiali della propria Cassa Rurale. Questo il calendario     

Martedi 9 ottobre appuntamento riservato alle Casse Rurali di Trento, Lavis -Mezzocorona e Val di Cembra, Rotaliana e Giovo.

Martedi 16 ottobre appuntamento riservato alle Casse Rurali di Alto Garda, Ledro, Alta Vallagarina, Vallagarina, Lizzana, Rovereto.

Martedi 23 ottobre appuntamento riservato alle Casse Rurali delle Dolomiti di Fassa Primiero e Belluno, Val di Fiemme, Alta Valsugana, Valsugana e Tesino.

Martedi 30 ottobre appuntamento riservato alle Casse Rurali della Val di Non, Novella e Alta Anaunia, Val di Sole, Pinzolo, Adamello-Brenta, Val Rendena.        

                Il Fondo Comune delle Casse Rurali Trentine è una società cooperativa delle Casse Rurali Trentine.

Info e Contatti :  Luigi Giuriato

Probabilmente troverai di tuo interesse anche

  • Un successo la finalissima del contest oom+ “I Love 90s” Lunedì, 15 Gennaio 2018

    Centinaia di spettatori, 8 finalisti in gara, 2 presentatori d'eccezione e tanti ospiti. Sono questi i numeri della finalissima del Dance and Music Contest "I love 90s", concorso ideato e promosso da Cassa Centrale Banca, giunto alla sua quarta edizione. Nel filmato, alcuni estratti dei video presentati dagli otto finalisti.

  • Etika, l'energia che cresce - il video Giovedì, 30 Novembre 2017

    La video animazione di presentazione del progetto Etika, l'energia che cresce: economica, ecologica, solidale."Possibile e insieme, il futuro che stiamo immaginando".

  • Esperienze di cooperazione - Come funziona una Cassa Rurale Giovedì, 30 Novembre 2017

    Cosa è e come funziona una cooperativa di credito? Approfondimento con il contributo di Cesare Cattani, vicepresidente della Federazione per il settore credito, Ruggero Carli, responsabile settore Casse Rurali della Federazione Trentina della Cooperazione, e Giorgio Fracalossi, presidente di Cassa Centrale Banca.

  • etikaplus: con etika il risparmio è (anche) a led Mercoledì, 18 Ottobre 2017

    Lampadine led a prezzi scontati per gli aderenti a etika, l'offerta luce e gas economica, ecologica e solidale. Un'iniziativa creata da Federazione Trentina della Cooperazione, Cassa Centrale Banca, Consolida, Sait, cooperativa sociale La Rete insieme a Dolomiti Energia. 

  • Il nuovo noi - Gruppo Cassa Centrale Banca Venerdì, 14 Aprile 2017

    Guarda il trailer e approfondisci sul sito www.ilnuovonoi.it

  • Con etika l'energia diventa economica ecologica solidale Venerdì, 25 Novembre 2016

    Risparmiare aiutando l'ambiente e le persone fragili. In modo facile e a condizioni trasparenti. Etika è la sintesi di un grande progetto di collaborazione tra Dolomiti Energia e il mondo della cooperazione trentina: credito, consumo e sociale. Con la bolletta della luce e quella del gas si risparmia e si contribuisce ad alimentare un Fondo solidale per progetti sociali, centrati sul “dopo di noi”. Nasce così il più grande gruppo di acquisto eco-solidale del Trentino.

  • Mondo cooperativo 2015 - puntata 12 Lunedì, 16 Maggio 2016

    In questa puntata: 

  • Riforma Bcc: conferenza stampa Renzi - Padoan Giovedì, 11 Febbraio 2016

    La conferenza stampa del premier Renzi e del ministro Padoan a conclusione del Consiglio dei ministri che ha approvato la riforma del credito cooperativo. Fonte: www.governo.it

  • Riforma Bcc, Fracalossi: Stupiti e preoccupati Giovedì, 11 Febbraio 2016

    L'intervista al Presidente della Federazione Trentina della Cooperazione Giorgio Fracalossi