Ritorna l’ “Annuario” del Floriani Mercoledì, 09 Maggio 2018

Al lavoro per realizzare la pubblicazione gli studenti della 3^B che hanno costituito in classe la cooperativa formativa scolastica “G.F.A. - Giacomo Floriani Annuario”. Il volume raccoglierà le foto delle classi, i resoconti delle gite, le interviste al vicesindaco di Riva e al sindaco di Nago Torbole ex allievi dell’Istituto.

Negli spazi riservati all’interno della programmazione scolastica continua all’Istituto Floriani di Riva del Garda l’attività della Cooperativa Formativa Scolastica “G.F.A. - Giacomo Floriani Annuario” fondata dai ragazzi e dalle ragazze della 3^ B con l’obiettivo di ideare, stampare e diffondere l’annuario scolastico 2017 - 2018.

L’attività rientra nel progetto di alternanza scuola-lavoro che occuperà la classe per tre anni, fino alla maturità.

I soci della cooperativa sono 23, praticamente tutti gli allievi della classe. Nell’assemblea costitutiva di gennaio la quota sociale è stata fissata in 2 euro. Il consiglio di amministrazione, votato dall’assemblea, che rimarrà in carica fino alla conclusione dell’anno scolastico, è composto da Edoardo Zambanini, presidente, dalla vice Bruna Pesole e da 9 consiglieri. Il controllo sui conti e sugli atti è esercitato dal Collegio sindacale, composto da tre membri. Tutor della Cfs è stata designata la professoressa Giovanna Amoretti.

Per conoscere il funzionamento delle cooperative i ragazzi hanno fatto visita nelle scorse settimane alla Cassa Rurale Alto Garda e all’Agraria di Riva.

In questi giorni gli studenti, suddivisi in sei gruppi, hanno cominciato ad elaborare i materiali per l’Annuario: le foto delle diverse classi, i resoconti dei viaggi di studio, il racconto dell’esperienza di gemellaggio con un istituto della Svezia, le interviste alla dirigente Elina Massimo e al vicesindaco di Riva del Garda e al sindaco di Nago Torbole che sono stati allievi del Floriani. Sono stati inoltre avviati contatti con alcune aziende della zona alla ricerca di sponsor che aiutino la Cfs a coprire i costi dell’iniziativa.

La pubblicazione sarà pronta prima di Natale e sarà distribuita, in cambio di un piccolo contributo, ai 600 studenti e ai 100 insegnanti dell’istituto. È previsto un evento pubblico di presentazione alla biblioteca comunale di Riva.

Con la stampa dell’edizione 2017-2018 dell’Annuario del Floriani riprende una tradizione interrotta nel 2012. 

Probabilmente troverai di tuo interesse anche