03 maggio 2021

Risto3, genitori e figli ai tempi della pandemia

La cooperativa ha proposto a tutti i collaboratori e soci una rassegna online per mantenere attivo il legame e il dialogo con loro, in un contesto in cui tante iniziative tradizionali sono state annullate a causa della pandemia (gite sociali, assemblee, cene…)

La cooperativa Risto3 ha avviato una rassegna di webinar dedicata ai dipendenti, che riguardano in particolare la relazione tra genitori e figli.

“La pandemia e le misure di contenimento del rischio sanitario – spiegano le relatrici Elena Rizzi e Federica De Tisi, psicologhe appartenenti all’Ordine degli Psicologi di Trento – hanno modificato l’ambiente, le abitudini di vita di bambini e ragazzi e delle loro relazioni; questo può avere un impatto forte sul loro benessere. Ad avere un ruolo determinante sull’equilibrio dei minori è proprio la famiglia ed è fondamentale prendersi cura dei genitori affinché possano proteggere i figli dalle conseguenze peggiori legate a questa esperienza”.

Si tratta di una serie di incontri online su Zoom, tenuti dalle psicologhe Rizzi, e de Tisi, curatrici rispettivamente dei seguenti interventi: ‘Devo preoccuparmi? Orientarsi tra le emozioni della genitorialità’, e ‘Mio figlio è sempre online! Ritrovarsi nel reale’.

Il progetto, voluto dalla presidente Camilla Santagiuliana Busellato, rientra nell’ambito delle azioni di welfare aziendale che Risto3 ha progettato per mantenere attivo il collegamento ed il dialogo con soci e dipendenti, in un contesto dove tante delle iniziative tradizionali sono state annullate a causa del virus (gite sociali, pranzi, cene, assemblee in presenza…).

Non solo: per molte dipendenti, il Covid ha portato in dote anche un aumento dei carichi di cura familiare, pure nella gestione dei figli che dovendo rinunciare alle loro occasioni di socialità talvolta manifestano malessere che si riflette nella quotidianità della vita familiare.

Risorse correlate