Comitato strategico per l’internazionalizzazione provinciale: al via i lavori di confronto e programmazione Giovedì, 24 Settembre 2020

Un tavolo permanente per il confronto fra soggetti pubblici e privati, per operare, come sistema-Trentino, sui mercati esteri: stiamo parlando del Comitato strategico per l’internazionalizzazione provinciale, attivato lo scorso agosto con una delibera della Giunta e insediatosi alla presenza dell'Assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro.

Il Comitato è composto dalla Provincia e dai vertici di Confindustria Trento, Federazione Trentina della Cooperazione e dall’Associazione Artigiani del Trentino, oltre che dai soggetti provinciali responsabili di settore. L’Assessore ha sottolineato in apertura come il Comitato nasca p'er rafforzare - in questa fase difficilissima dell’economia mondiale, italiana e provinciale - una programmazione strategica di territorio, valorizzando competenze, risorse e sinergie già presenti e proiettandole sugli scenari globali.

Il Tavolo - ha richiamato l’Assessore - nasce come sede di confronto operativo, volta a stimolare il lavoro in comune e la collaborazione tra pubblico e privato con la chiara finalità di supportare le imprese in questo momento di crisi e di forti incertezze sulle prospettive dei mercati esteri di destinazione dell’export. L’esigenza è quella di lavorare assieme e con strumenti nuovi, tenendo conto di come l’ operatività quotidiana delle aziende risulti oggi assai più complessa in ragione delle forte limitazioni ai movimenti delle persone, dei beni e dei servizi.

Queste difficoltà sono confermate dal forte calo delle esportazioni italiane e provinciali nel primo semestre 2020. Un risultato che interrompe le positive tendenze registrate negli ultimi anni dalle nostre imprese sui mercati internazionali e che hanno motivato la nascita di una sede dove definire una rinnovata “strategia pluriennale a sostegno dell’internazionalizzazione”. Una strategia finalizzata a rendere sinergico il lavoro dei principali attori di settore consapevoli che per un territorio piccolo come quello trentino lavorare assieme è ineludibile se si vuole crescere ulteriormente sui mercati internazionali.

E' seguito un esame dello scenario economico di contesto con l’intervento di Cinzia Guerrieri, Senior Economist di SACE, società appartenente al gruppo italiano Cassa Depositi e Prestiti, che ha presentato le principali evidenze del rapporto 2020 appena pubblicato. Il Comitato ha quindi confermato la sua volontà di fungere da sede sede permanente per una migliore collaborazione tra pubblico e privato, al fine di individuare le modalità e gli strumenti più efficaci per operare, come sistema-Trentino, sui mercati esteri.

Nel corso del confronto sono stati individuate alcune prime misure e piste di lavoro da mettere a punto nelle prossime riunioni, a partire dall'opportunità di attivare un programma su vasta scala di analisi aziendale, valutando le potenzialità di export delle piccole e medie imprese. Si è inoltre ragionato sulla possibilità di attivare delle iniziative di promozione integrata delle diverse filiere territoriali, valorizzando la comune appartenenza territoriale e la reputazione di territorio.

Fonte: Ufficio Stampa Provincia Autonoma di Trento

Probabilmente troverai di tuo interesse anche

  • La Cooperazione Trentina agli Stati generali della montagna Martedì, 02 Luglio 2019

    La Cooperazione Trentina e l'associazione Giovani cooperatori trentini hanno partecipato all'evento di chiusura degli Stati generali della montagna, portando il loro contributo per l'elaborazione di un piano di proposte strategiche per la valorizzazione del territorio montano.

  • Riscoperti i giochi di una volta per gli ospiti della Casa di riposo Martedì, 25 Giugno 2019

    Le studentesse della quarta A dell' Istituto di Istruzione Marie Curie di Pergine, indirizzo in scienze umane, hanno ricreato in classe, sotto la guida degli ospiti del Centro diurno della Casa di riposo di Povo, alcuni giochi di una volta, che hanno adattato alle capacità fisiche attuali degli anziani. Il lavoro è stato presentato dalle studentesse all'interno dell'Alzheimer Fest di Povo. Una valida psicomotricità - hanno appreso le studentesse - consente agli...

  • Cooperazione Trentina, un sistema per fare la differenza Venerdì, 07 Giugno 2019

    In apertura della parte pubblica della 124^ assemblea della Federazione Trentina della Cooperazione (2019) è stato proiettato un filmato con i dati dei diversi settori del movimento cooperativo trentino e le brevi testimonianze dei cooperatori in risposta alla domanda: "E per te, qual è la prima cosa su cui lavorare?"

  • Premiate le classi del concorso scolastico “Custodi di parole” Giovedì, 30 Maggio 2019

    All'iniziativa hanno aderito 30 classi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado, per un totale di oltre 520 studenti, che si sono impegnati nella realizzazione di vari materiali: video, dvd, lapbook, blog, cartelloni, dispense, powerpoint.Gli allievi della II C delle medie di Coredo hanno realizzato uno “scrigno della libertà”. Nel video il loro racconto, nelle parole di Martina e Manuel, e la testimonianza di Alessia Dobre della III LEB del Liceo "Fabio...

  • Con etika un risparmio di 1 milione 750 mila euro in bolletta Giovedì, 04 Aprile 2019

    Le 42 mila famiglie trentine che hanno scelto etika, l'offerta luce e gas della Cooperazione Trentina e Dolomiti Energia, hanno risparmiato complessivamente 1 milione e 750 mila euro in bolletta. Di più: hanno aiutato circa 40 persone con disabilità a sperimentare soluzioni abitative autonome e hanno inoltre salvaguardato l'ambiente trentino, con 14.700 tonnellate di anidride carbonica risparmiate, grazie all'utilizzo di energia green certificata.Questi alcuni dei dati dal...

  • L'ufficio a Bruxelles della Federazione Trentina della Cooperazione Martedì, 02 Aprile 2019

    La Federazione Trentina della Cooperazione è presente a Bruxelles con un ufficio per sostenere e promuovere il punto di vista delle cooperative trentine a livello europeo

  • Il video dell'udienza Lunedì, 25 Marzo 2019

    Hanno partecipato all'incontro con Francesco, sabato 16 marzo, in Aula Paolo VI, 252 cooperatori in rappresentanza di oltre 50 cooperative trentine.

  • L'esterometro Venerdì, 22 Febbraio 2019

  • Uscito il bando della prima edizione della borsa di studio Katia Tenni Mercoledì, 30 Gennaio 2019

    La Federazione Trentina della Cooperazione ha istituito una borsa di studio, del valore complessivo di 15 mila euro, da destinare a “Un progetto di intercooperazione territoriale che stimoli l'innovazione e veda protagonisti giovani cooperatori e cooperatrici”. L'iniziativa è intitolata alla memoria della dott.ssa Katia Tenni, stimata professionista impegnata negli organi di controllo di numerose cooperative trentine e nel collegio sindacale della...