Assemblea Cassa Rurale Dolomiti di Fassa Primiero e Belluno Mercoledì, 02 Maggio 2018

A distanza di cinque mesi dall’ultima assemblea ordinaria convocata dalla Cassa Rurale Dolomiti di Fassa Primiero e Belluno per l’elezione delle cariche sociali, si è tenuta venerdì 27 aprile al Centro Polifunzionale Navalge di Moena e, in videoconferenza, presso l’Auditorium di Transacqua, l’incontro con i soci della nuova Cassa Rurale per approvare il primo bilancio post fusione.

Il clima che si percepisce è positivo, ed è chiaro il messaggio inviato dal Consiglio di amministrazione presieduto da Carlo Vadagnini.
“Questi primi mesi sono stati vissuti all’insegna della condivisione, dell’aggregazione e della riorganizzazione della struttura. Gli obiettivi per l’immediato futuro sono il rafforzamento patrimoniale, la razionalizzazione dei costi, l’attenzione alla qualità del credito, il rafforzamento della struttura organizzativa e l’accrescimento delle competenze di governance. Il tutto inserito in un contesto economico complessivo che presenta ancora delle situazioni di difficoltà seppur con delle prospettive in netto miglioramento. L’impegno inoltre è massimo per la costituzione del nuovo gruppo bancario insieme a Cassa Centrale che permetterà alle casse rurali aderenti di avere in futuro una diversa e più efficiente operatività corrente e prospettive di ulteriore crescita sia quantitativa che qualitativa”.
Intanto, alcuni numeri del bilancio 2017 presentato venerdì pomeriggio ai soci. Il patrimonio sfiora i 70 milioni di euro, la raccolta complessiva da clientela supera i 904 milioni mentre gli impieghi si attestano a 622 milioni.
La nuova Cassa Rurale ha attuato una gestione attenta e molto prudente nel comparto del credito, accantonando per rettifiche somme importanti e portando gli indici di copertura al 63,30% sulle sofferenze ed al 35,80% sulle inadempienze probabili. Dati significativi e superiori alle medie di sistema.
L’utile ante imposte supera di poco i 3.800.000 euro con un significativo incremento rispetto all’esercizio 2016. Non sono mancati poi gli interventi sul territorio, a favore delle associazioni, del volontariato e della base sociale, che complessivamente nel 2017 sommano a circa 840.000 euro.

Fonte: Cassa Rurale Dolomiti di Fassa Primiero e Belluno

• TCA | Focus - puntata del 16 novembre 2006 Mercoledì, 30 Gennaio 2013

Apertura della puntata condotta da Marco De Matthaeis dedicata alla visita in Trentino dell'Icba, l'associazione che rappresenta le banche di comunità statunitensi. Oltre ai rappresentanti dell'organizzazione americana, sono stati intervistati il presidente della Federazione Trentina della Cooperazione Diego Schelfi e il direttore generale Carlo Dellasega. Gli altri servizi:

• TCA | Focus - puntata del 16 novembre 2006 Mercoledì, 30 Gennaio 2013

• TCA | Focus - puntata del 9 marzo 2006 Venerdì, 25 Gennaio 2013

Puntata dedicata ai dati 2005 delle Casse Rurali. Ospiti in studio, con Marilena Guerra, il direttore generale della Federazione Trentina della Cooperazione Carlo Dellasega e Ruggero Carli, responsabile del settore del credito della Federazione. Nel corso della puntata vengono presentati i servizi su: