09 novembre 2018

Al via il quattordicesimo “corso Maestri Cooperatori”

Da oltre un decennio è una opportunità indirizzata a chi vuole seguire un percorso formativo destinato ad arricchire il proprio bagaglio di cultura e di valori cooperativi.

Ha preso il via il quattordicesimo corso “Maestri Cooperatori”, progettato dalla Federazione Trentina della Cooperazione in collaborazione con Formazione Lavoro.

La nuova edizione conferma la validità e l’importanza che, l’iniziativa, ha acquisito nel movimento cooperativo trentino. In particolare in chi riveste incarichi apicali (presidenti, amministratrici/tori, dirigenti, responsabili) e che, proprio per questo, è buona cosa siano “Maestri” nell’esempio e nella preparazione.

Il momento di avvio è stato ambientato alla sala consiglio della Federazione Trentina della Cooperazione.

I sedici maestri cooperatori “in fieri” hanno partecipato al primo incontro di un calendario intenso e interessante. “La Federazione crede profondamente nel percorso dei Maestri Cooperatori perché – ha osservato Alessandro Ceschi, il direttore della Federazione - è un’occasione fondamentale per avvicinare socie e soci delle nostre cooperative e con loro costruire un percorso formativo importante, approfondito, che tocchi i temi principali legati alla cooperazione nella dimensione imprenditoriale ma, soprattutto, nella dimensione valoriale che sempre più dobbiamo mettere al centro della nostra azione. Un percorso strutturato, organico, impegnativo che, per la Federazione, assume particolare rilevanza”.

Obiettivo centrale del percorso formativo è sviluppare, attraverso lo studio, il confronto e la riflessione collettiva, una cultura attualizzata della cooperazione, in grado di rispondere ai bisogni e alle richieste provenienti dalla società civile e di comprendere e affrontare i cambiamenti che, le imprese cooperative, si trovano a vivere.

L’importanza della riflessione storica nel contesto di un processo di maturazione della cultura cooperativa è il tema che caratterizza le prime “lezioni”. Relatore il professor Andrea Leonardi, docente di storia economica e storia di impresa all’Università di Trento. “Intendere aiuta ad agire – ha spiegato Leonardi – Quindi, quanto maggiore è la consapevolezza che abbiamo del percorso intrapreso dalla Cooperazione Trentina in centotrenta anni tanto maggiore sarà la nostra consapevolezza nell’assumere decisioni verso situazioni importanti che, in questo momento, ci troviamo ad affrontare”.