03 gennaio 2019
Condividi il link su:

A Sporminore la benedizione del sale in “Famiglia”

Appuntamento il pomeriggio del prossimo 17 gennaio a Sporminore.

Appuntamento il pomeriggio del prossimo 17 gennaio a Sporminore.

Quest’anno l’appuntamento con la tradizione fa tappa a Sporminore.

La tradizione appartiene alla benedizione del sale nella Giornata di Sant’Antonio Abate.

E’ tornata di attualità per merito della Famiglia Cooperativa Primanaunia, cooperativa di consumo creata sul finire degli anni Novanta e risultato dell’unificazione delle “Famiglie” di Campodenno, Sporminore e Vigo di Ton.

Da diversi anni, dieci per l’esattezza, propone questo appuntamento itinerante, ambientato nei centri serviti dalla rete di punti vendita della bottega della comunità locale.

“Dopo aver suonato le campane del mezzodì e aver consumato il frugale pasto delle ore undici ci ritroviamo in piazza, davanti alla Famiglia Cooperativa, per la benedizione del sale”.

Il passaggio è tolto dal libro verbale del 1896 della cooperativa di consumo di Campodenno. “Il sale benedetto - viene spiegato - veniva consumato dal bestiame perché diventasse forma di prevenzione dalle malattie”.

L’appuntamento è in calendario

giovedì 17 gennaio alle ore 14.30, nel piazzale della Famiglia Cooperativa a Sporminore.

Dopo gli interventi del presidente della Famiglia Cooperativa Primanaunia, Giuseppe Dalpiaz, del sindaco di Sporminore Giovanni Formolo, dei rappresentanti delle istituzioni e degli organismi centrali della Cooperazione Trentina, il momento più atteso sarà affidato alla benedizione del sale.

Confermata la valenza solidale dell’appuntamento:quanto ricavato dalle offerte per una o più confezioni di sale benedetto sarà devoluto all’Associazione “Amici del Madagascar”.

Autore: Redazione