Condividi il link su:

Fondazione Cassa Rurale Alta Valsugana: nasce BussoLà

Il portale dedicato ai servizi di supporto per malati oncologici e i loro famigliari.

Presentato nella sede di Cassa Rurale Alta Valsugana il progetto “BussoLà - Riferimenti utili nel percorso oncologico”. BussoLà nasce dall’esperienza di sei soci fondatori che ogni giorno incontrano i malati di tumore e i loro familiari: disorientati, frastornati, sempre alla faticosa ricerca di soluzioni, supporto e servizi non così facilmente intercettabili.

Ad aprire la conferenza, il benvenuto di Franco Senesi, Presidente di Cassa Rurale Alta Valsugana che ha salutato ed accolto tutti gli ospiti intervenuti presentando in sintesi l’operato di Fondazione Cassa Rurale Alta Valsugana, l’Ente del Terzo Settore creato dalla Cassa per essere ancora più vicina al territorio grazie al supporto di iniziative come questa. Più nel dettaglio, Giorgio Vergot, Vice Presidente della Cassa e Presidente della Fondazione ha spiegato le motivazioni che hanno portato al sostegno e al contributo per finanziare il portale BussoLà: “Il progetto BussoLà unisce le forze di alcune associazioni di volontariato già presenti in Trentino e affini per missione sociale a Cassa Rurale Alta Valsugana. Il progetto tecnologico è volto al sostegno di familiari e malati oncologici o persone fragili e al contempo attiva la cooperazione e valorizza l’azione di realtà sociali diverse. Per queste ragioni la Fondazione sostiene e promuovere l’iniziativa che rientra a pieno titolo nelle nostre finalità”.

Grande l’emozione delle due ideatrici del progetto Roberta Casagranda e Michela Bonvecchio dell’Associazione Pronti Qua che ha messo in fila con grande impegno e capacità tutti i partner del progetto. “BussoLà rappresenta un gruppo di lavoro aperto, oggi rappresentato da 6 tra associazioni, enti e organizzazioni, ma contiamo che già da domani, molti altri vorranno unirsi a noi” ha spiegato Michela Bonvecchio. “Grazie a BussoLà abbiamo l’ambizione di costruire una rete presente in tutte le valli e per tutti i servizi, per cui invitiamo tutte le altre organizzazioni a entrare nel portale e a chi desidera fare volontariato di aderire a BussoLà” le parole della Presidente di Pronti Qua Roberta Casagranda.

A seguire gli interventi di tutti gli altri partner del progetto: Valentina Cereghini, Direttrice di Lilt Trento, Laura Ravanelli, Vice Presidente di Lotus - Oltre il tumore al seno, Laura Froner Presidente di Fondazione Hospice Trento, Roberto Mosna Presidente della Cooperativa HandiCREA, Annalisa Ravagni Presidente di APS Le Ali della Coccinella.

Importante anche il sostegno degli enti istituzionali. Per l’Azienda provinciale per i servizi sanitari, Elena Bravi, Direttrice per l’integrazione socio-sanitaria. Per la Provincia autonoma di Trento presente l’Assessore alla salute, politiche sociali e cooperazione Mario Tonina, intervenuto nel corso della conferenza, sottolineando l’importanza di partecipare a questo momento di presentazione di un progetto di grande sensibilità, attenzione e rispetto.

“Queste sono le parole chiave di questo percorso, per il quale il mondo della cooperazione ha avuto un ruolo importante, come lo ha avuto nella crescita e nello sviluppo socioculturale ed economico della nostra terra di Autonomia” ha aggiunto Tonina, che anche in questo contesto ha voluto evidenziare come sia oggi ancora più importante “scommettere sulla prevenzione, quale diritto e dovere dei singoli cittadini. Una responsabilità di ognuno di noi”.

BussoLà ha scelto di realizzare il portale online, per diventare più fruibile, grazie anche alla forte digitalizzazione della popolazione. Le tecnologie stimolano una ricerca veloce, semplice, immediata: ascolto, logistica, orientamento informativo, riabilitazione, supporto burocratico sono le 5 categorie in cui sono inseriti i singoli servizi.

Tutte le informazioni sono disponibili sul portale https://bussolatrentino.it/

Autore: Fondazione Cassa Rurale Alta Valsugana