L'energia delle comunità

Sarà un'assemblea elettiva con molti temi da affrontare. Sarà anche l'occasione di vedere la Sala inCooperazione, casa dei cooperatori, completamente rinnovata, con l'opportunità di conoscere le novità del mondo cooperativo e della Federazione, tra cui il progetto "Energia inCooperazione", una nuova opportunità di crescita per il nostro movimento e per la comunità tutta.

Assemblea 2023 - Parte pubblica

Il nuovo CdA

Consiglio di amministrazione della Federazione 2023-2026

I dati per settore

Come risultato dei singoli convegni, di seguito è possibile scaricare le presentazioni aggiornate e i relativi comunicati.

 

 

Cooperative agricole, un sistema solido che resiste alla crisi

Il fatturato complessivo supera 1,3 miliardi di euro e dimostra la resilienza e la tenuta del settore nonostante un’annata molto pesante per l’esplosione dei costi energetici, l’aumento dell’inflazione e la riduzione dei margini. Bene il settore vitivinicolo, con ottime liquidazioni, e quello lattiero caseario. Soffre l’ortofrutticolo per le conseguenze della grandine e per la scarsità di prodotto. Cresce in generale l’occupazione. Eletti i quattro candidati di settore per il nuovo Consiglio di amministrazione della Federazione: Stefano Albasini, Rodolfo Brochetti, Lorenzo Libera e Luca Rigotti.

📰 Leggi la news

📈 I dati del convegno di settore

 

 

Cooperative di lavoro e di servizi: crescono attività, risultati e occupazione

Il valore della produzione delle 124 cooperative del settore è aumentato del 16% raggiungendo i 467 milioni di euro. Oltre 7 mila i lavoratori (+2,6%). Bene anche la reddittività, con un utile aggregato di 11,4 milioni (+2,1 milioni). Le tre persone votate per il Consiglio di Amministrazione della Federazione sono: il vicepresidente uscente Germano Preghenella (presidente di Consorzio Lavoro Ambiente e Multiservizi) e le new entry Camilla Santagiuliana Busellato (presidente di Risto3) e Matteo Zanella (vicepresidente di Ecoopera).

📰 Leggi la news

📈 I dati del convegno di settore

 

 

 

Cooperative sociali e di abitazione: grande preoccupazione per il calo delle marginalità

Il 2022 ha visto proseguire il trend di crescita complessivo delle 89 cooperative sociali del comparto, con un valore della produzione aumentato del 4,2% rispetto all’anno precedente, superando così i 228 milioni di euro. Un dato positivo che contrasta con una marginalità sempre più risicata (solo +0,3% nel 2022) a causa dei costi del lavoro, dell’energia e della scarsa redditività degli appalti pubblici. Dalle votazioni espresse sono risultati tre i candidati di settore per il nuovo Consiglio di Amministrazione della Federazione, tra questi il vicepresidente vicario uscente Italo Monfredini e due nuove entranti: la neopresidente di Consolida Francesca Gennai e la presidente della cooperativa Città Futura Sandra Dodi.

 

📰 Leggi la news

📈 I dati del convegno di settore

 

Bilanci delle Famiglie cooperative, tra sostenibilità economica e ruolo sociale

All’aumento del fatturato (+10,7%) corrisponde purtroppo una contrazione del risultato netto, che complessivamente si ferma a 1,6 milioni di euro (-1,4 sull’anno precedente) sommando utili e perdite delle cooperative.  Sul risultato hanno inciso i costi energetici (+ 6 milioni di euro) e materie prime. Più della metà delle cooperative è in perdita. L’assemblea ha indicato i quattro candidati di settore spettanti per il consiglio della Federazione, che saranno eletti in assemblea generale il prossimo 8 giugno. Essi sono Renato Dalpalù, presidente di Sait, Paola Dal Sasso, presidente della Famiglia cooperativa Val di Fiemme ed attuale vice della Federazione, Francesca Broch, presidente della Famiglia Cooperativa del Primiero (confermati) e Giorgio Corradi, presidente della Famiglia Cooperativa di Lavarone (nuovo ingresso).

 

📰 Leggi la news

📈 I dati del convegno di settore

 

 

Casse Rurali Trentine in assemblea: 12,5 milioni di euro per il territorio

Da una analisi dei bilanci delle 12 Casse rurali trentine emerge uno scenario economico in Trentino meno critico di quanto appare, soprattutto grazie al turismo, e nonostante l’inflazione crescente. Prospettive positive per il 2023. Dopo gli anni del Covid, riprende anche l’attività di beneficienza e sostegno alle associazioni del territorio, con una quota significativa per il settore socio-assistenziale. La densità degli sportelli sul territorio è di 68 ogni 100mila abitanti, doppia rispetto alla media italiana e tripla di quella europea (nonostante le chiusure). Roberto Simoni: “Manteniamo la centralità e la distintività del movimento cooperativo rispetto ad un mondo che tende ad emarginarci”. Claudio Valorz (vicepresidente): “in Trentino il sistema cooperativo è un modello di sviluppo distintivo che va valorizzato in tutte le sue componenti”. Indicati i candidati del settore credito che saranno eletti nel nuovo consiglio della Federazione: Silvio Mucchi, Marco Misconel, Maurizio Maffei ed Enzo Zampiccoli.

 

📰 Leggi la news