02 febbraio 2023
visita
/
incontro
Condividi il link su:

La coop sociale Guardini in visita a Palazzo Trentini

I ragazzi, accompagnati dal direttore Michele Paissan, hanno incontrato il presidente del Consiglio provinciale Walter Kaswalder e approfondito i temi della storia e dell’autonomia del Trentino.

Le leggi, la storia e l’autonomia trentina: sono alcuni degli argomenti trattati nel corso della visita a Palazzo Trentini, sede del Consiglio provinciale, di un gruppo di utenti della cooperativa sociale Amalia Guardini, accompagnati dal direttore Michele Paissan e dalle educatrici Agnese e Martina. Sono stati ricevuti dal presidente del Consiglio provinciale Walter Kaswalder che ha guidato gli ospiti in un percorso culturale tra le sale di Palazzo Trentini. Kaswalder nel novembre scorso aveva fatto visita alla sede della Guardini a Rovereto.

I ragazzi hanno posto al presidente molte domande sul suo lavoro. Si sono dimostrati - commenta il direttore Paissan - “preparati, curiosi e interessati”.

“L’autonomia ci dà la possibilità di autogoverno - ha spiegato Kaswalder - e ci consente di essere ai primi posti per qualità della vita a livello nazionale e anche in Europa”. Kaswalder ha colto l’occasione per esprimere un ringraziamento per l’allestimento dell’albero di Natale posto durante le scorse festività nell’atrio di Palazzo Trentini, arricchito proprio dagli addobbi dei ragazzi della cooperativa.

Assieme al presidente ha accolto gli utenti della Guardini la componente dell’ufficio di presidenza Mara Dalzocchio, che ha sottolineato l’importanza del lavoro svolto dalla cooperativa.

“Questo appuntamento - ha spiegato Michele Paissan - si inserisce in un lavoro svolto con i nostri 43 utenti volto a rafforzare la loro inclusione e il loro ruolo di cittadini attivi e consapevoli. Siamo impegnati ad offrire ai nostri ragazze e ragazzi opportunità per conoscere il territorio e le istituzioni che lo governano”.

A ricordo della visita è stata donata al gruppo della Guardini la bandiera della Provincia Autonoma di Trento e a ciascun partecipante una sacca con una brochure sullo storico Palazzo Trentini.

Fonte: cooperativa sociale Amalia Guardini

Autore: Redazione
Risorse correlate