Condividi il link su:

Cooperative Multiservizi e Antropos: a Mezzocorona i soci hanno detto sì al bilancio

Ieri sera e stamani l’Auditorium di Palazzo Martini, a Mezzocorona, ha ospitato l’assemblea delle cooperative Multiservizi e Antropos. Soddisfazione per i numeri del bilancio, approvato dalle rispettive assemblee con voto unanime. Cifre che hanno confermato professionalità e gradimento del servizio garantito sul mercato trentino e nazionale.

Venerdì sera l’assemblea di Multiservizi. Stamani l’assemblea di Antropos.

Stessa ambientazione per i due appuntamenti, l’Auditorium di Palazzo Martini a Mezzocorona, identica soddisfazione (e approvazione con voto unanime) espressa dalle socie e dai soci per i bilanci 2022.

L’emergenza pandemica che ha caratterizzato e condizionato anche il 2022 (come si era registrato nei dodici mesi precedenti) non ha rallentato l’attività delle cooperative del Gruppo Multiservizi.

Un elemento che, invece, ha pesato appartiene al rincaro di energia e materie prime che ha significato un aumento di costi di quasi 32 mila per Multiservizi e di 102 mila per Antropos.

Il totale del valore della produzione (risultato della somma di quanto prodotto da entrambe le cooperative nel 2022) ha raggiunto la cifra di 8 milioni 653 mila 271 euro. “E’ stabile nel confronto con lo stesso dato di dodici mesi prima”  spiegano i vertici del Gruppo Multiservizi.

A doppia cifra, invece, l’incremento percentuale del patrimonio che sfiora i 4 milioni e mezzo di euro (4milioni 419 mila euro per l’esattezza) con un balzo in avanti del 50% rispetto al 2021.

“I risultati premiano il lavoro compiuto nei dodici mesi trascorsi, frutto di impegno e di passione delle nostre 890 risorse umane delle cooperative Multiservizi e Antropos. Nella quotidianità della loro azione hanno dimostrato professionalità e valorizzato lo spirito cooperativo, dell’operare insieme, ognuno nel proprio ambito, ognuno nel proprio ruolo” spiega il presidente Germano Preghenella, che è anche presidente di Cla-Consorzio Lavoro Ambiente e vicepresidente della Federazione Trentina della Cooperazione per il settore produzione lavoro servizi.

Il bilancio della cooperativa Multiservizi

Multiservizi opera in particolare nei servizi di pulizia, sanificazione, disinfezione e disinfestazione; front office; servizi educativi, magazzinaggio, ripristino ambientale, gestione lavanderia.

Il valore della produzione ha raggiunto la cifra di 5 milioni 574 mila 667 euro. L’utile di esercizio è stato di 194 mila euro. Cinquecentonovantaquattro risorse umane (tra soci lavoratori e dipendenti) sono state impiegate nella cooperativa Multiservizi creata nel 1986 (primo presidente Renzo Pichler) e, oggi, con un patrimonio di 3 milioni 371 mila euro.

Bilancio cooperativa Antropos

E’ attiva nell’assistenza domiciliare, servizi “Trentino Cura”, consegna pasti a domicilio, interventi educativi – gestione colonie, servizi di pulizia generica a favore di enti pubblici e privati, servizi di ripristino ambientale, lavori nell’ambito dei progetti dell’Agenzia del Lavoro e del Servizio e Valorizzazione Ambientale della Provincia di Trento.

Nel corso del 2022 hanno prestato attività lavorativa 280 persone (tra soci lavoratori e dipendenti). Il valore della produzione è stato di 3 milioni 078 mila euro, sostanzialmente stabile rispetto a dodici mesi prima. L’utile di esercizio ha superato 102 mila euro. Il patrimonio di Antropos è di 1 milione 47 mila euro.

L’assemblea della cooperativa Antropos ha eletto le cariche in scadenza. Confermati il presidente Germano Preghenella, la vicepresidente Stefania Anselmi, il consigliere Antonio Fontanella.

Fiducia confermata anche per i due componenti del comitato di controllo della gestione: il presidente Michele Moser, e Lorenzo Nicolò.

Autore: Redazione