Condividi il link su:

Convegno su strumenti finanziari e assicurativi in agricoltura

Il presidente della Cooperazione Trentina Roberto Simoni è intervenuto stamani al convegno della Banca d’Italia alle Cantine Rotari di Mezzocorona sugli strumenti finanziari e assicurativi per il cambiamento  climatico in agricoltura, partecipando alla tavola rotonda con i maggiori esponenti del mondo cooperativo di credito e dell'agricoltura.

"Lavorare in montagna è disagevole - ha affermato Simoni - ma grazie al gioco di squadra abbiamo costruito un modello di imprese che sostiene l’organizzazione e lo sviluppo dell’agricoltura trentina. 

In questo sistema c’è la Federazione e ci sono i Consorzi, che permettono di far arrivare i prodotti sui mercati internazionali e la Gdo. Un gioco di squadra che ha prodotto anche istituti di ricerca come Fem e Fbk, che ha favorito il collegamento con il credito. Cooperfidi, Codipra si inquadrano in questo sistema integrato.

Oggi siamo in una fase di innovazione spinta, ma l’innovazione ha sempre caratterizzato l’agricoltura trentina, tanto che possiamo parlare di tradizione e innovazione.

Qualche rischio in verità c’è, ad esempio la sempre maggiore diffusione dell’intelligenza artificiale. Ma va governata.

La IA è un prodotto governato dall’uomo, e rappresenta un grosso supporto, ma tende ad appiattire le competenze. 

Per questo occorre gestire il passaggio generazionale,  da governare sempre in logica di squadra. È il valore aggiunto che ci consentirà di essere ancora all’avanguardia con il nostro modello che ci è invidiato anche fuori dal Trentino.

La cooperazione è preparata ad affrontare questo passaggio attraverso la formazione e la qualità, elementi caratterizzanti che rappresentano il nostro vero vantaggio competitivo".

Autore: Walter Liber - Ufficio Stampa Cooperazione Trentina