Condividi il link su:

Cla, direzione futuro

Un evento ideato per promuovere la conoscenza, l’innovazione e lo sviluppo sostenibile.

La sala conferenze del Muse di Trento, si è tenuto il convegno “CLA, Direzione Futuro”. L’evento ha costituito un'occasione preziosa per approfondire tematiche di nevralgica importanza per il futuro dell’imprenditoria e, in particolare, delle Cooperative consorziate. All’iniziativa ha partecipato un folto e attento pubblico, in rappresentanza, non solo delle aziende associate, ma anche dei numerosi stakeholder che, a vari livelli, hanno avuto modo di interfacciarsi con il Consorzio, divenuto nel tempo un autentico player d’eccellenza all’interno del territorio provinciale e non solo, capace di offrire servizi di rilevanza strategica.

La conferenza è stata organizzata in stretta collaborazione con la società cooperativa IES Comunicazione, che sta supportando il Sodalizio nello sviluppo di un piano marketing, che contempla molteplici azioni coordinate, funzionali a mettere in luce le tante attività condotte dal Consorzio e dalle sue Associate, oltre che a promuoverne le competenze, per un progressivo ampliamento del mercato. Durante l’incontro sono stati infatti presentati anche il logo del CLA ed il relativo payoff “La nostra unione, la tua forza” ed il nuovo portale web, un’autentica vetrina, creata per attribuire l’adeguata visibilità ai tanti servizi offerti.

A fare gli onori di casa è stato naturalmente il Presidente Germano Preghenella, che ha sottolineato “la prerogativa di costante innovazione del Consorzio, che deve essere alimentata anche dalla conoscenza di argomenti di impatto nevralgico, come quelli trattati nel corso del pomeriggio”. Lo stesso ha evidenziato “l’importanza di offrire alle imprese occasioni di incontro e confronto, che possano favorire l’incentivazione di quelle sinergie, che costituiscono uno strumento essenziale per affrontare efficacemente un mercato sempre più competitivo”. Il Convegno ha rappresentato l’occasione ideale pure per presentare ufficialmente il nuovo direttore generale di CLA, Luca Laffi, “a cui sarà affidato il delicato compito di guidare una realtà socio-imprenditoriale di straordinario valore per il mondo cooperativo e il territorio”.     

I relatori sono riusciti a mantenere l’attenzione molto alta per due ore, approfondendo in modo avvincente temi di indiscutibile rilevanza.

Dario Pagnoni, docente di marketing presso LABA Brescia e consulente di strategia digitale, ha illustrato, ricorrendo a esempi molto concreti e all’interazione con i presenti, come l'intelligenza artificiale possa essere integrata nella quotidianità delle imprese e delle persone, migliorando l'efficienza e l'efficacia operativa; ha evidenziato i potenziali rischi derivanti da questo strumento, ma anche le straordinarie opportunità che genera, con specifici riferimenti alle attività imprenditoriali e alla società civile, ma anche alla ricerca e alla medicina.

Francesco Gasperi, Direttore Generale di Habitech, che richiamato l’impatto dell’Environmental Social Governance (ESG) e del cambiamento climatico, esemplificando l’importanza di adottare criteri operativi e gestionali efficienti in relazione ai tre paradigmi di strategica importanza anche per il futuro delle imprese, come sostenibilità ambientale, valorizzazione delle persone e scrupolosa osservanza delle normative. Durante l’intervento sono state presentate alcune slide relative al cambiamento climatico, che hanno fatto profondamente riflettere sull’importanza di invertire le tendenze urgentemente, per evitare di compromettere irreversibilmente la vivibilità del pianeta.

Infine, Stefania Oradini, Team Leader Project Manager APT Garda Trentino, ha presentato il progetto "Garda Rangers", un’iniziativa pioneristica, condotta in partenership con il CLA, che ha messo a disposizione dell’Ente per la promozione turistica squadre di professionisti che, quotidianamente si occupano della manutenzione di sentieri e infrastrutture, distribuiti  sull’intero territorio di competenza, che annualmente vengono percorsi dalle centinaia di migliaia di turisti che popolano il Garda e che quindi richiedono costanti interventi di cura e conservazione.

L’incontro si è concluso con una visita guidata del MUSE, seguita da un momento conviviale, che ha offerto ulteriori opportunità di dialogo e networking tra i partecipanti.

Il Presidente Preghenella, a conclusione dell’evento, ha precisato che il convegno “CLA, direzione futuro” ha costituito una prima occasione di approfondimento e incontro, poiché il Consorzio ha intenzione di continuare a investire nella prospettiva della conoscenza, della formazione e della cultura, dei valori di irrinunciabile valore per la crescita del sodalizio e delle sue associate

Autore: Ufficio stampa evento