23 giugno 2020
Condividi il link su:

Assemblea Consolida: Cipriani confermata presidente

Le 48 cooperative sociali aderenti al consorzio confermano Serenella Cipriani alla presidenza e approvano l’allargamento del consiglio di amministrazione a 12 membri.

Cipriani: “L’emergenza Covid, che non ha ancora finito di manifestare i suoi effetti sul piano sociale, richiede un cambiamento radicale del welfare. Come cooperazione sociale vogliamo contribuire a costruire un nuovo sistema capace di includere anche le nuove fragilità emerse da questo periodo, dando un significato concreto all’«essere comunità» dentro ad un ordine sociale stravolto.”

L’assemblea ha approvato oggi anche il bilancio di Consolida che si chiude con un fatturato di quasi 9 milioni di euro e un aggregato di sistema di 162 milioni. Le 48 cooperative socie offrono servizi a più di 24 mila persone coinvolgendo quasi 4700 lavoratori di cui più 1600 in condizioni di fragilità.

Le 48 cooperative sociali aderenti al consorzio confermano Serenella Cipriani alla presidenza e approvano l’allargamento del consiglio di amministrazione a 12 membri.Cipriani: “L’emergenza Covid, che non ha ancora finito di manifestare i suoi effetti sul piano sociale, richiede un cambiamento radicale del welfare. Come cooperazione sociale vogliamo contribuire a costruire un nuovo sistema capace di includere anche le nuove fragilità emerse da questo periodo, dando un significato concreto all’«essere comunità» dentro ad un ordine sociale stravolto.”L’assemblea ha approvato oggi anche il bilancio di Consolida che si chiude con un fatturato di quasi 9 milioni di euro e un aggregato di sistema di 162 milioni. Le 48 cooperative socie offrono servizi a più di 24 mila persone coinvolgendo quasi 4700 lavoratori di cui più 1600 in condizioni di fragilità.

“Uno tsunami - violento, imprevedibile, inimmaginabile - ha sconvolto le nostre vite, quelle professionali e quelle personali. Non possiamo che ripartire da qui, sapendo che la calma che ci circonda è solo apparente. Gli anni che verranno saranno instabili, gli scenari cambieranno sovente, e quasi nulla di quello che facevamo prima tornerà a essere possibile alle stesse condizioni e negli stessi modi. Il sistema di welfare ne uscirà completamente trasformato, anche se non è ancora chiaro come.” A dirlo stamane durante l’assemblea soci di Consolida è stata Serenella Cipriani, riconfermata presidente del consorzio dai presidenti delle 48 cooperative sociali associate, cui si aggiungono i due soci sovventori: Promocoop e Coperfidi.

Per ridare, non solo un ordine stabile alle comunità, ma un significato concreto e quotidiano a questo “essere comunità” dentro ad un ordine sociale sconvolto - ha affermato Cipriani - servono energie, risorse e generosità creative e plurali: “dovremo rivedere il design della nostra civiltà, le nostre abitudini, le nostre priorità e anche i nostri servizi.” Nasce da questa visione, la proposta, approvata dall’assemblea, di una governance allargata del consorzio con un consiglio di amministrazione di 12 membri anziché i 7 precedenti, rappresentativa delle diverse realtà che compongono la compagine sociale.

IL NUOVO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Accanto alla presidente Cipriani, sono stati eletti dall’assemblea: Francesco a Beccara (coop Alpi); Maurizio Camin (coop Arianna); Ornella Filosi (coop Lavoro); Paolo Fellin (Coop Vales); Silvana Comperini (coop Garda 2015); Michele Odorizzi (coop Kaleidoscopio e Chindet); Mario Fiori (coop Amica); Francesca Gennai (coop La Coccinella); Giacomo Libardi (Le Coste; delegato Promocoop); Italo Monfredini (Gruppo Spes); Maurizio Ratti (coop Abc Irifor).

IL BILANCIO 2019 DI CONSOLIDA

Il consorzio chiude il 2019 con un valore della produzione pari a 8,9 milioni di euro e con un risultato sostanzialmente in pareggio (+ 5 mila €). Il patrimonio netto del consorzio è di quasi 1,8 milioni di euro, 845 mila dei quali euro utilizzati per la partecipazione in imprese del sistema della cooperazione (tra cui 8 associate). Nel consorzio operano 92 lavoratori, di cui 64 nel Progettone. Il costo del personale è stato di circa 2,2 milioni €, che corrisponde al 25% dei costi. Il Consorzio rappresenta 48 cooperative sociali, impegnate nei servizi socio-assistenziali e sanitari ed educativi e nell’inserimento lavorati di persone svantaggiate il cui fatturato complessivo è di 162 milioni di euro, di cui quasi il 70% per retribuzioni del personale. Il sistema delle cooperative aderenti al consorzio offre servizi a 24 mila utenti e dà lavoro a quasi 4700 persone di cui più di 1600 sono in condizioni di fragilità.

Fonte: Ufficio Stampa Consolida

Autore: Redazione
Risorse correlate