06 luglio 2021
Condividi il link su:

Stefano Libera presidente della Famiglia Cooperativa Vallagarina

Vicepresidente Francesca Trainotti. Il bilancio 2020 della Cooperativa si chiude con una crescita del 6,9% del fatturato, che supera i 7,4 milioni di euro.

Stefano Libera, classe 1958, è il nuovo presidente della Famiglia Cooperativa Vallagarina. Con un’esperienza giovanile di consigliere comunale, è stato amministratore della casa di riposo di Avio, ex presidente del Consorzio Vitivinicolo Terra dei Forti, da anni consigliere della Cantina sociale di Avio e della stessa Famiglia Cooperativa Vallagarina. Già dipendente di Poste Italiane, in pensione, viticoltore per passione, attivo nel volontariato locale ed internazionale, Libera è attento alle tematiche ambientali e sociali ed è membro del direttivo Sat della sezione di Avio.

Nel nuovo Consiglio d’amministrazione sono stati eletti anche Maurizio Ferrari, Mirella Saiani, Roberto Segarizzi; vicepresidente Francesca Trainotti. Dal nuovo presidente è partito un sentito ringraziamento al suo predecessore Devis Fumanelli, al suo vice Giuseppe Campostrini, e a tutta la struttura di collaboratori e collaboratrici per l’impegno profuso specialmente durante il dilagare del virus.

“Per il futuro – spiega Libera – oltre a tenere sotto controllo l’andamento economico della Cooperativa, l’impegno sarà quello di recuperare un rapporto attivo con i soci, con iniziative e percorsi a tema sulla qualità dei cibi, la filiera dei prodotti locali e dei prodotti a marchio Coop. Particolare attenzione sarà posta alle nuove generazioni per far conoscere ai giovani i valori mutualistici e di solidarietà del movimento cooperativo, anche in collaborazione con la Federazione e valorizzando l’esperienza dei maestri cooperatori”. Nel corso del 2020 è stata apprezzata l’iniziativa dei compiti assieme, coordinata da ASSET, dove grazie al sostegno finanziario delle cooperative locali si sono attivati corsi di sostegno agli istituti di Avio e Ala.

Bilancio record

L’assemblea della Famiglia Cooperativa, avvenuta con la modalità del rappresentante designato, ha anche provveduto all’analisi e approvazione del bilancio 2020, che presenta dati di crescita molto significativi: il fatturato ha superato i 7,4 milioni (+6,9%), con un aumento dell’8,2% nel settore alimentare e dello 0,3% nel farmaceutico. L’utile ha sfiorato i 40 mila euro e l‘indebitamento bancario è sceso di oltre 550 mila euro.

Questi risultati record, come spiega il direttore Stefano Longhi, sono dovuti al confinamento sociale reso necessario dalla pandemia, che ha fatto riscoprire il valore aggiunto dei piccoli negozi di paese, come motore anche sociale della comunità. La Famiglia Cooperativa ha inoltre posto particolare attenzione alla scontistica e alle promozioni dedicate a soci e clienti.

La Famiglia Cooperativa Vallagarina con i negozi di Avio, Sabbionara, Borghetto, Belluno Veronese, Vo’ Sinistro, Pilcante, Santa Margherita, Serravalle e Chizzola, conta 2.357 soci e  32 dipendenti.