TRENTINO TV | Mondo cooperativo (2015)

Rotocalco settimanale sui principali avvenimenti e testimonianze della cooperazione in onda su Trentino Tv il mercoledì alle 21.30 (e in replica il giovedì alle 24.00 e il venerdì alle 14.30)

La trasmissione, realizzata con il sostegno del Servizio cooperazione della Provincia autonoma di Trento e la collaborazione dell'ufficio stampa della Federazione, racconta gli avvenimenti più importanti che vedono protagonisti i cooperatori trentini. In ogni puntata vengono proposte rubriche di approfondimento e servizi per conoscere le peculiarità e le novità che interessano il sistema cooperativo trentino e l'agenda con i prossimi appuntamenti in programma.

Su cooperazione.tv è possibile rivedere le puntate già andate in onda

Puntata 1 - in onda mercoledì 18 novembre

Argomenti:

• la Federazione Trentina della Cooperazione compie 120 anni e festeggia con tre giorni di eventi, spettacoli e degustazioni, dal 20 al 22 novembre in via Segantini a Trento (intervista al direttore generale della Federazione Carlo Dellasega);
  • la cooperativa Gsh presenta gli strumenti della comunicazione aumentativa alternativa in un convegno a Cunevo il 20 e 21 novembre.

Puntata 2 - in onda mercoledì 25 novembre

Argomenti:

• le celle ipogee di Melinda (con intervista al presidente di Melinda Michele Odorizzi);
  • Archè presenta i risultati del progetto SupAbility (con intervista al presidente della cooperativa Gianluca Samarelli).

Puntata 3 - in onda mercoledì 2 dicembre

Argomenti:

• 10 anni di Donne in cooperazione (con intervista alla presidente dell'associazione Nadia Martinelli)
  • la convenzione Cassa Centrale e Trentino Sviluppo per le imprese.

Puntata 4 - in onda mercoledì 9 dicembre

Argomenti:

• regali di Natale cooperativi (con intervista alla vicepresidente della cooperativa Samuele Daniela Zusi);
  • Famiglia rinnovata a Povo.

Puntata 5 - in onda mercoledì 16 dicembre

Argomenti:

• la cooperativa Sad ha acquistato la Villa per realizzare un nuovo polo di servizi sociali, culturali e assistenziali (intervista a Daniela Bottura e Diego Agostini, rispettivamente presidente e direttore della cooperativa Sad);
  • le Casse Rurali premiano gli studenti e le studentesse più meritevoli della loro comunità.

Puntata 6 - in onda mercoledì 23 dicembre

Argomenti:

• la Famiglia Cooperativa di Cavedine ha recentemente fatto il punto, con il supporto della Federazione Trentina della Cooperazione, sui propri punti di forza e di debolezza coinvolgendo amministratori, collaboratori e base sociale. Ne sono usciti alcuni spunti interessanti che hanno permesso alla cooperativa di consumo di riformulare la propria offerta. E la clientela ha premiato questa scelta (intervista al direttore della Famiglia Cooperativa Sandro Bertolini e a Cesare Dossi, responsabile dell’ufficio della Federazione che ha condotto lo studio);
  • I soci sono gli studenti delle classi prima e seconda dell’Istituto Tecnico Economico (amministrazione, finanza e marketing) dell’Istituto Arcivescovile di Trento hanno costituito due nuove associazioni cooperative scolastiche. Testimone d'eccezione il direttore generale Carlo Dellasega (intervista alla docente Ricciarda Laurenzi e ai presidenti delle due Acs Michael Giacca e Nicola Battisti).

Puntata 7 - in onda mercoledì 30 dicembre

Argomenti:

• la cooperativa Car Sharing Trentino ha attivato a Trento, in via Segantini, la prima stazione di ricarica elettrica (intervista a Vincenzo Visetti, resp. Risorse umane della Federazione, e Antonella Valer, presidente Car Sharing Trentino);
  • l’assemblea dei soci della cantina Mezzacorona ha approvato quest’anno un bilancio da record (intervista a Fabio Maccari e Luca Rigotti, rispettivamente direttore e presidente di Mezzacorona).

Puntata 8 - in onda mercoledì 13 gennaio

Argomenti:

• la Filiera del riuso delle cooperative Ge@, CS4 e Aurora  (intervista a Nicoletta Molinari, direttrice CS4);
  • le borse di studio della Fondazione Cassa Rurale di Trento (intervista ai premiati).

Puntata 9 - in onda mercoledì 20 gennaio

Argomenti:

• la piattaforma FuturaTrento, ideata da Impact Hub Trentino, per favorire la creatività e la voglia di mettersi in gioco dei cittadini più giovani (intervista a Dalia Macii, socia fondatrice di Impact Hub Trentino);
  • Save the story, il concorso rivolto a studenti e studentesse che hanno affrontato percorsi di educazione cooperativa.

Puntata 10 - in onda mercoledì 27 gennaio

Argomenti:

• cambio al vertice della cooperativa Irifor (intervista al direttore Ferdinando Ceccato);
  • convenzione Cooperfidi e Banca Etica.

Puntata 11 - in onda mercoledì 3 febbraio

• la fusione tra Cassa Rurale di Trento e Cassa Rurale Aldeno e Cadine;
  • Franco Senesi, presidente della Cassa Rurale di Pergine, spiega le fusione nell'Alta Valsugana;
  • tutto pronto per la nuova edizione di Coltivare la sostenibiltità.

Puntata 12 - in onda mercoledì 17 febbraio

Argomenti:

• la riforma del credito cooperativo;
  • la seconda edizione di Coltivare la sostenibiltità.

Puntata 13 - in onda mercoledì 24 febbraio

• nasce Trentino Cura;
  • un concorso per scegliere lo spot della cooperativa La Sfera.

Puntata 14 - in onda mercoledì 2 marzo

Argomenti:

• l’incontro tra la Cooperazione Trentina e la delegazione parlamentare, cui ha partecipato anche il presidente della Provincia autonoma Ugo Rossi, per fare il punto sulla riforma del credito cooperativo;
  • alla Sala della Cooperazione due classici come “Apologia di Socrate” e “Critone”. Dedicati agli studenti delle scuole superiori e dell’università, per riflettere sul significato di giustizia e legalità.