TELEPACE | S.P.A.R.T. (2011)

"Storia, personaggi, arte e religione in Trentino" è una rubrica settimanale, in onda su Telepace, che si propone come ampio contenitore dove si parla di economia e di società trentina, di arte, cultura e di aspetti religiosi. Una rubrica, dunque, pensata per soddisfare tanti gusti diversi e di conseguenza rivolta ad un pubblico molto eterogeneo.

Periodicamente, in collaborazione con l’ufficio stampa della Federazione Trentina della Cooperazione, viene dato spazio alla Cooperazione Trentina attraverso approfondimenti che riguardano in modo particolare le storie, le testimonianze, gli ambiti di impegno delle tante realtà che compongono il movimento cooperativo.

"SPART" va in onda su Telepace (sul canale digitale terrestre denominato "Telepace Regione 2") il mercoledì alle 17.45 e alle 21.55, il giovedì alle 20.40 e il venerdì alle 14. La rubrica viene inoltre trasmessa sul canale satellitare di Telepace in mondovisione (sul digitale terrestre, in Trentino Alto Adige, visibile sotto la sigla "Telepace Regione 3") il mercoledì alle 18, il giovedì alle 21.50, il venerdì alle 13.30 ed il sabato alle 10.20.

I servizi in onda

CULTURA ACCESSIBILE A TUTTI - La "Guida informativa per una cultura accessibile a tutti" realizzata dalla cooperativa Handicrea

LE FORMICHINE A ROVRETO - Per la festa della donna la cooperativa Punto d'approdo di Rovereto ha realizzato una serie di gadget distribuiti poi nei negozi aderenti al “Consorzio Rovereto In Centro”: borse, quadernetti, spille, saponette, oggetti di uso quotidiano realizzati dalle donne impegnate nell’ambito del progetto “Le formichine”, avviato per dare la possibilità a persone in difficoltà di effettuare un percorso formativo per far riprendere loro confidenza con il lavoro.

I TEMPI NELLE CITTA' -  "La famiglia e la gestione dei tempi nelle città", il tema dell'incontro che ha concluso il ciclo di appuntamenti "Una questione di tempo" organizzato dall'associazione Donne in Cooperazione, raccontato dalla presidente Barbara Grassi e da Luciano Malfer, responsabile del progetto coordinamento politiche familiari e di sostegno alla natalità della Provincia Autonoma di Trento

IL FOTOVOLTAICO COLLETTIVO - In Val di Ledro ha preso il via una nuova iniziativa che consente a chi vuole investire in energia pulita, ma non può installare dei pannelli fotovoltaici sul tetto della propria casa, di godere dei benefici che derivano dall'energia solare grazie al fotovoltaico collettivo della cooperativa "Sole"

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA - Come può una panchina dare il via a una collaborazione che unisce cooperative e Comuni trentini nella ricerca di soluzioni a misura di disabili? In questo servizio la risposta, raccolta in occasione del convegno "Aggiungi un posto a tavola"

AMARTYA SEN APRE IL FESTIVAL DELL'ECONOMIA - Il premio Nobel Amartya Sen a Trento incontra i soci della Cooperazione Trentina e apre il Festival dell'economia 2011