TCA | Focus (2006/07)

Rotocalco dedicato alla Cooperazione Trentina

Su cooperazione.tv guarda il canale dedicato all'edizione 2006 e all'edizione 2007

 

 

14 giugno 2007
- Crescita responsabile e rispetto reciproco: innovazione e crescita responsabile sono i due concetti chiave emersi dall’assemblea della Cooperazione Trentina.
- Assemblee di settore: da tutti i settori della cooperazione bilanci e strategie di un movimento che associa un trentino su tre.
- Festival dell’economia: oltre 25.000 persone hanno visitato lo stand della cooperazione al festival dell’economia. Per 4 giorni piazza Fiera è stata baricentro di incontri, pensieri e degustazioni attorno al valore di cooperare.
- Il futuro della cooperazione: al forum organizzato dalla Cooperazione Trentina al festival si è parlato di futuro del movimento cooperativo italiano con i presidenti di Confcooperative e Legacoop.
- L’estate nella natura: aperte le iscrizioni alla colonia “Vézzena Camp” gestita dalla cooperativa CET per bambini da 7 a 13 anni. Gli ingredienti? Boschi, fioriture, pascoli, cultura e sport.
- A scuola in cooperativa: finito l’anno scolastico è tempo di pagelle. All’istituto Ivo de Carneri sono gli studenti a dare i voti alla scuola.
- Prove pratiche di cooperazione: oltre 2.000 studenti delle scuole trentine hanno partecipato quest’anno ai 2 concorsi di educazione cooperativa organizzati dalla Federazione.
- Credito al consumo: il credito al consumo è uno strumento utile a patto di usarlo con attenzione. Ecco alcuni consigli per evitare problemi.
- Videocronaca: e per finire la videocronaca con i più importanti eventi del mese.

10 maggio 2007
- Dottore in cooperazione: corsi, master e ricerche: la cooperazione trentina entra all’università e pensa a un centro europeo di studi cooperativi.
- Il valore della gratuità: la gratuità è un valore che contraddistingue la cooperazione fin dalla nascita. Ne parla suor Chiara Curzel, protagonista dei giovedì della cooperazione.
- Il 5 x mille contro il disagio giovanile: venti percorsi educativi progettati sulla base dei bisogni dei giovani in situazioni di disagio saranno attivati con il 5 per mille della cooperazione.
- Tra persone e capitali: dal 30 maggio al 3 giugno, per il festival dell’economia, in piazza Fiera a Trento la casa dei cooperatori mette al centro la persona. In programma mostre, dibattiti e degustazioni.
- Un dico a Imer: oltre 2.500 articoli su una superficie di 800 metri quadrati: è il nuovo discount aperto da sei Famiglie cooperative a Imer.
- 50 anni della Federazione allevatori: gli allevatori in festa per i 50 anni della loro federazione.
- Tagesmutter: la mamma al nido: tagesmutter significa nido, ma anche famiglia. Viaggio alla scoperta di un servizio che interessa oltre 900 famiglie trentine.
- Una farmacia cooperativa: nata oltre un secolo fa, la farmacia di Avio è l’unica farmacia cooperativa del Trentino. E oggi svolge ancora un’importante funzione sociale.
- Un corso per insegnare ai giovani a comunicare: comunicare bene per agire in modo efficace: è l’obiettivo del percorso formativo attivato dal Club Giovani Soci della Cassa Rurale d’Anaunia.
- Videocronaca: e per finire la videocronaca con i più importanti eventi del mese.

12 aprile 2007
- Cooperazione di consumo: Famiglie Cooperative e valore sociale. In Trentino oltre 200 negozi sono gli unici punti vendita del proprio paese. L’esperienza di Ranzo e di Pedersano.
- Bere un’emozione: a Vinitaly 2007 le cantine sociali hanno puntato su prodotti in grado di raccontare il Trentino e di far vivere emozioni.
- Viaggio a Bruxelles: riforma del mercato del vino e sviluppo rurale nell’agenda politica della Commissione Europea.
- 5 x mille: i giovani in difficoltà saranno destinatari del 5 per mille della cooperazione trentina.
- Pensioni: Casse Rurali e Artigiani alleati: le Casse Rurali Trentine offrono agli artigiani consulenza sulla previdenza complementare e sulla destinazione del TFR.
- Asset per i soci: la Cassa Rurale Bassa Vallagarina ha creato Asset, un’associazione di servizio ai territorio e ai soci.
- Vincere in innovazione: la Cassa Rurale di Levico premiata con il Cerchio d’oro per l’innovazione grazie a un nuovo conto corrente.
- Guadagnare in sapere: lavorare a un progetto in cambio di conoscenza. Lo ha chiesto un gruppo di giovani alla Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella.
- La cooperazione nel curriculum: la cooperazione spiegata ai nuovi soci con un nuovo metodo formativo grazie al progetto europeo Cocade.
- Un’Oasi ecologica: risparmio economico e rispetto dell’ambiente grazie alla collaborazione tra le cooperative sociali Oasi di Lasino e Wiedes di Vipiteno per il recupero delle cartucce delle stampanti.
- Videocronaca: la videocronaca con i più importanti eventi del mese conclude questa puntata.

8 marzo 2007
- Buon compleanno donne in cooperazione: nel primo anno di attività l’associazione Donne in cooperazione si è impegnata in ricerca, formazione e rappresentanza. Insieme alla presidente vediamo cosa c’è in programma per il futuro.
- Alla ricerca della felicità: felicità uguale successo imprenditoriale. Un economista ci spiega perché essere felici è importante anche nelle aziende.
- Il manifesto dei valori: è pronta la prima bozza della carta dei valori della cooperazione trentina. Il documento presentato in questi giorni ai soci che saranno chiamati ad approvarlo.
- Alle radici della cooperazione: scoprire la storia della cooperazione attraverso il racconto dei protagonisti. È possibile nel Bleggio grazie ai Viaggi dell’emozione.
- Guida alla cooperazione: un libro utile per chi vuole fondare una cooperativa, per i soci e gli amministratori, e per chi vuole conoscere meglio la cooperazione trentina.
- La cooperazione parla spagnolo: è considerata uno dei modelli cooperativi con più successo al mondo. La cooperazione basca presentata a Trento da due rappresentanti del movimento cooperativo basco.
- Welfare: il Trentino frontiera di innovazione: nascono le imprese sociali di comunità. Vediamo i settori nei quali sono attive.
- La banca diventa multietnica: sono oltre 30 mila gli stranieri che vivono in Trentino. Per loro è stato studiato un nuovo conto corrente delle Casse Rurali trentine.
- Dalla nascita alla vendita: la filiera della carne trentina è completa. Nella rete dei punti vendita della cooperazione i consumatori possono acquistare carne di vitelloni nati, allevati e macellati in Trentino.
- Casse Rurali, oltre 100 mila soci: i soci delle Casse Rurali trentine hanno superato i 100 mila. Scopriamo i numeri di un sistema che coinvolge una famiglia su due.
- Anteprima “Cooperazione Trentina”: tra pochi giorni uscirà il nuovo numero della rivista Cooperazione Trentina. Vediamo qualche anticipazione.
- Videocronaca: inaugurazioni, ricorrenze e iniziative della Cooperazione Trentina.

8 febbraio 2007
- Missione energia: molte cooperative trentine hanno scelto di rispettare l’ambiente e ridurre il consumo di energia. Scopriamo insieme come.
- Anteprima “Cooperazione Trentina”: tra pochi giorni uscirà il nuovo numero della rivista Cooperazione Trentina. Vediamo qualche anticipazione.
- Sviluppo sostenibile nel Bleggio: Fiavè punta sul biogas, l’energia rinnovabile prodotta dalle deiezioni degli animali. Il progetto coinvolge 4 Comuni, il Consorzio elettrico di Stenico e Cogegas, cooperativa di operatori agricoli e allevatori.
- Formazione per crescere insieme: la Cassa Rurale di Mezzolombardo e San Michele ha organizzato un progetto formativo per gli imprenditori delle zone dove opera con la sede e gli sportelli.
- Seminario sul disagio psichiatrico: ha coinvolto oltre 60 operatori professionali il convegno organizzato a Riva del Garda dalla cooperativa Mimosa.
- La comunità si aiuta: il Trentino sperimenta un nuovo modello di assistenza sociale. Un progetto europeo mette in rete tutte le risorse della comunità.
- Socio lavoratore: scelta consapevole- essere allo stesso tempo datori di lavoro e dipendenti può portare all’insorgere di conflitti. Se ne è parlato in un convegno a Stenico.
- Videocronaca: inaugurazioni, ricorrenze e iniziative della Cooperazione Trentina.

11 gennaio 2007
- Farmaci al supermercato:aprirà il primo febbraio lo spazio salute al Superstore di Trento. Siamo andati al Millennium Center di Rovereto per capire se ai clienti piace la novità.
- Usa e riusa:un libro racconta l’esperienza cooperativa di un gruppo di alunni della scuola elementare di Pietramurata.
- Una cooperativa per rinascere: la storia di Multiservizi, nata vent’anni fa a Mezzocorona per dare un lavoro a chi l’aveva perso. Oggi, realtà affermata nel ripristino ambientale.
- Tra sci e solidarietà: a Passo San Pellegrino la cooperativa sociale Insercoop gestisce il centro fondo Alochet. E i disabili si riscoprono abili.
- Essere soci conviene:la Carta in Cooperazione si arricchisce con nuovi sconti e agevolazioni.
- Un telecomando per dire la propria opinione: la Cassa Rurale Valle dei Laghi si fa giudicare dai nuovi soci. Scopriamo insieme cosa hanno detto.
- Sfogliando la Cooperazione:Trentino e Cooperazione protagonisti dei libri pubblicati per Natale dalla Cassa Rurale di Trento, Cassa Centrale e Federazione.
- Videocronaca:inaugurazioni, ricorrenze e iniziative della Cooperazione Trentina.

7 dicembre 2006
- Ica board: riunito a Trento il consiglio di amministrazione dell'Alleanza cooperativa internazionale, l'organismo che rappresenta e tutela a livello mondiale le realtà cooperative.
- Parlando di economia: a Darzo l'economista francese Jean Paul Fitoussi, invitato dalla Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella, ha presentato rischi e opportunità della globalizzazione.
- Convegno produtti di mele: rinnovato in valle di Non il consueto appuntamento con gli esperti del settore.
- Cooperative scolastiche a Isera: i giovani si avvicinano alla cooperazione "imparando a fare".
- Informatica Bancaria Trentina: momento di incontro e confronto per i vertici e i collaboratori della società informatica del credito cooperativo.
- Ecolcoop: la cooperativa impegnata nell'ecologia festeggia i 20 anni.
- Inaugurazioni: taglio del nastro le sedi di Casse Rurali e Famiglie Cooperative a Lavis, Darzo e Cognola.

16 novembre 2006
- Coro della Sat: concerto per la cooperazione trentina a Riva del Garda.
- Rinnovamento: al via il piano di miglioramento della Federazione Trentina della Cooperazione.
- Giardino Alzheimer a Povo: finanziato dalla Cassa Rurale di Trento per aiutare le molte persone affette da questa malattia. 
- Palazzo Venturi ad Avio: nuova sede nel cuore di Avio per la Cassa Rurale Bassa Vallagarina.
- Nuova filiale a Trento della Cassa Rurale di Aldeno e Cadine: salgono a cinque gli sportelli nella città capoluogo dell'istituto di credito cooperativo.
- Polo della cooperazione a Mazzin di Fassa: in una sola struttura trovano posto lo sportello della Cassa Rurale e il punto vendita della Famiglia Cooperativa.
- Giornata del risparmio: a Rovereto e in Bassa Valsugana si educano i giovani al risparmio.
- Vendemmia 2006: qualità eccellente e quantità considerevole per un'annata che si annuncia da record.
- Incontri Giovani cooperatori: l'associazione stila il bilancio di un anno di attività e programma le nuove iniziative.