RTTR | Tutti per uno (2013)

Prende il via su Rttr una nuova rubrica che racconta la cooperazione attraverso la storia personale di alcuni cooperatori. Appuntamento il sabato alle 20.50 e, in replica, la domenica alle 18.45 e il lunedì alle 10.00

Si parte dalle persone, dalla loro storia privata e professionale, per scoprire le sfumature, le emozioni, i dettagli che caratterizzano il sistema cooperativo trentino. In ogni puntata della trasmissione "Tutti per uno", realizzata da Rttr con il contributo della Cooperazione Trentina e della Provincia autonoma di Trento, un cooperatore o una cooperatrice racconterà la propria esperienza di vita e in che modo l'impegno in cooperazione abbia fatto la differenza.

Al termine di ogni puntata un breve vademecum proporrà una spiegazione semplice e sintetica di alcuni concetti chiave del movimento cooperativo trentino.

Per rivedere le puntate andate in onda clicca qui

PUNTATA 1

La prima puntata, in programma sabato 8 giugno, vede protagonista Elena Cetto, socia della cooperativa La Strada e presidente dell'Associazione Giovani Cooperatori. Al termine della storia Mariangela Franch, docente di economia all'Università di Trento, spiegherà cosa significa "Una testa un voto" e perchè è importante partecipare alle assemblee.

PUNTATA 2

Mirko Endrizzi è titolare di un'impresa agricola a Fai della Paganella: dopo il diploma ha scelto di non cercare la comodità del lavoro d'ufficio per dedicarsi all'azienda di famiglia. Un lavoro duro, che gli ha insegnato il valore dello strumento cooperativo grazie al supporto dato dal caseificio locale e alla Federazione provinciale allevatori, di cui è membro del cda. La sua storia sarà proposta in prima visione sabato 15 giugno.

PUNTATA 3

Ornello Binelli, presidente della Famiglia Cooperativa di Pinzolo, è il protagonista della puntata in onda sabato 22 giugno.

PUNTATA 4

Laureata in scienze dei beni culturali (triennale), inizia a collaborare con Kinè quasi per caso. Oggi, a distanza di 2 anni, Federica Poli è responsabile dell’area sociale delle cooperativa, per la quale segue un progetto all’interno del carcere di Trento. E del lavoro in cooperativa dice che, se da un lato è una continua sfida, dall’altra rappresenta una importante opportunità.

PUNTATA 5

Nuovo appuntamento con la trasmissione televisiva di Rttr dedicata ai racconti dal mondo della cooperazione. In questa puntata la storia di Patrizia Viola, dipendente della Cassa Rurale di Fiemme, che ha trovato grazie alla cooperazione un valido strumento per conciliare nel migliore dei modi la propria vita professionale e familiare.

PUNTATA 6

Mario Azzolini ha trascorso la propria vita professionale nel credito cooperativo, prima come dipendente di Mediocredito e poi alla Cassa Rurale Bassa Vallagarina. Il cambiamento, ma anche la passione per il proprio lavoro e l’importanza delle relazioni umane anche tra i colleghi sono gli elementi principali che emergono dal suo racconto.

PUNTATA 7

Nel 1985 Renzo Cescato ha fondato con otto compagni cassintegrati la cooperativa Lavoro Servizi Valsugana. Da allora la sua vita professionale è stata tutta all'insegna delle cooperazione. Non solo si è dedicato alla propria azienda, che negli anni è notevolmente cresciuta raccogliendo diversi successi, ma si è anche impegnato a livello di sistema, in Consorzio Lavoro Ambiente, Cooperfidi e Federazione Trentina della Cooperazione.

PUNTATA 8

All'inizio c'era il sogno, quello di creare un posto dove i bambini giocano, si sentono amati e i genitori li sanno sicuri e allo stesso tempo dar vita a uno spazio dove mamme e papà si incontrano e confrontano, esprimendo i loro dubbi e e le paure. E da lì, grazie alla capacità di immaginare strade alternativa, ma anche all'impegno e al duro lavoro di Giuseppina Foffano che nasce la cooperativa La Coccinella di Cles.

PUNTATA 9

Una vita dedicata alla cooperazione, e in particolare alla sua cooperativa, quella di Enrica Rosa, storica dipendente della Famiglia Cooperativa Valle di Ledro a Legos.

PUNTATA 10

Quella che emerge dal racconto di Alessandro Sasia è la storia di una cooperativa innovativa, dinamica e in grado di offrire ai giovani un interessante sbocco professionale nel sistema cooperativo trentino. È la cooperativa Factory Mind, impegnata nella realizzazione di applicazioni e componenti software innovativi, utilizzando le ultime tecnologie ed affiancando i clienti in qualsiasi fase di progetto: dalla progettazione di alto livello all’analisi di dettaglio, dallo sviluppo al test.

PUNTATA 11

Emerge una grande passione per la cooperazione e per il proprio lavoro dal racconto di Vanda Rosà, presidente del Consorzio Val di Gresta. Un lavoro duro, che non concede pause, ma che riserva anche grandi soddisfazioni.

PUNTATA 12

Dal racconto di Luca Laffi emerge anche la storia che ha portato alla fusione tra le cooperative Lavoro e Servizi Valsugana, Cet e la Cicogna Servizi, che ha dato vita a Ecoopera.