RTTR | Pollicino (2010)

Torna Pollicino, la trasmissione dedicata ai prodotti trentini con un'attenzione particolare alle esigenze e alle curiosità dei consumatori. Al termine di ogni puntata lo chef Rinaldo Dalsasso darà qualche consiglio su come degustare meglio i prodotti della nostra terra.

La nuova edizione andrà in onda, sempre su Rttr, all'interno di A come Alpi il sabato alle 10.00 e alle 18.00, la domenica alle 10.00, 13.15 e 21.30 e il lunedì alle 20.00.

Sulla web tv guarda il canale dedicato alla trasmissione

18 dicembre 2010 - guarda la puntata sulla WEB TV
Metodo Classico, Método Tradicional, Methode Champenoise: sono le diverse forme linguistiche per identificare il più antico e il più raffinato metodo di produzione dello spumante, la rifermentazione in bottiglia. Da sempre Rotari è sinonimo di Metodo Classico, per garantire un prodotto di alta qualità: come emerge dalla visita di Pollicino alla cantina dove nasce questo prodotto. Un viaggio che parte dalla Famiglia Cooperativa di Mezzocorona.

11 dicembre 2010 - guarda la puntata sulla WEB TV
Basta parlare di bollicine e regali e si respira subito aria di festa: è quanto accade all'enoteca di Cavit, un moderno spazio dove è possibile degustare i migliori vini e lasciarsi consigliare dal personale esperto. In questa puntata spazio all'Altemasi millesimato Trentodoc.

4 dicembre 2010 - guarda la puntata sulla WEB TV
Mezzacorona non è solo vino: con il marchio Valentina, infatti, produce anche mele di tutte le varietà. Il viaggio di oggi parte dal magazzino, che ha sede a Mezzocorona, dove nell'ultima annata sono stati lavorati circa 200 mila quintali di mele. Novità importante: il progetto Mela di campo, in collaborazione con Legambiente.

27 novembre 2010 - guarda la puntata sulla WEB TV 
Il Trentino Doc Gewürztraminer è il vino protagonista di questa puntata di Pollicino. Per conoscere meglio questo prodotto sono state coinvolte Cavit, che lo produce con l'etichetta della linea Mastri Vernacoli, e la Famiglia Cooperativa di Povo, al punto vendita Coop Trentino di Cognola.

20 novembre 2010 - guarda la puntata sulla WEB TV 
Tra i piccoli frutti trentini spiccano le ciliegie tardive. Il perchè del nome è facilmente intuibile, per approfondire le altre caratteristiche di questo prodotto Pollicino, in questa puntata, ha coinvolto la Famiglia Cooperativa Alta Valsugana e il Consorzio ortofrutticolo di Sant'Orsola.

13 novembre 2010 - guarda la puntata sulla WEB TV 
Perchè la carne di scottona si chiama così? E in cosa è diversa dagli altri tipi di carne? La risposta a queste e ad altre domande in questa nuova puntata che parte dal punto vendita Coop Trentino di Ravina per arrivare fino dal produttore.

6 novembre 2010 - guarda la puntata sulla WEB TV
Tra i souvenir preferiti dai turisti che visitano le valli trentine ci sono sicuramente i prodotti tipici locali, come ad esempio i formaggi freschi al centro di questa puntata.

30 ottobre 2010 - guarda la puntata sulla WEB TV
Il patrimonio ittico trentino, a cui è dedicata questa puntata, si compone principalmente di trote e salmerini. Grazie al recente accordo tra Sait e cooperativa Astro ora è possibile trovare questo prodotto in tutti i punti vendita della cooperazione di consumo in Trentino.

23 ottobre 2010 - guarda la puntata sulla WEB TV
L'olio di oliva del Garda, a cui è dedicata questa nuova puntata, è uno dei prodotti del progetto Senti la differenza. Per parlarne Pollicino è andato nella zona di produzione all'Agraria di Riva, dove ha avuto modo di conoscere anche l'interessante storia della Coop Consumatori Alto Garda.

16 ottobre 2010 - guarda la puntata sulla WEB TV
Il latte alimentare è al centro della nuova puntata di Pollicino, che presenta tra il resto un innovativo sistema di distribuzione di questo prodotto e approfondisce gli aspetti legati alla sicurezza alimentare insieme a Latte Trento. Il tutto partendo dalla Famiglia Cooperativa Bassa Valsugana, da un territorio, quindi, vocato alla produzione del latte. Basti pensare che i locali che ospitano il punto vendita di Castelnuovo, dove è stata girata questa puntata, una volta erano una stalla.

9 ottobre 2010 - guarda la puntata sulla WEB TV
Pollicino arriva nel Lomaso per parlare di patata, un prodotto simbolo di questo territorio, ma al tempo stesso un esempio di intercooperazione tra la Copag e la Famiglia Cooperativa delle Terme di Comano.

2 ottobre 2010 - guarda la puntata sulla WEB TV
Partendo dalla Famiglia Cooperativa Castelli d'Anaunia a Tuenno viaggio a ritroso alla scoperta della mela dop della Val di Non. E per chiudere in "dolcezza", ma non solo, il consiglio dello chef Rinaldo Dalsasso.

25 settembre 2010 - guarda la puntata sulla WEB TV
La biocesta è la novità di quest'anno per offrire ai consumatori trentini la possibilità di acquistare comodamente le verdure e i prodotti biologici della Val di Gresta. Se ne parla in questa puntata insieme, tra gli altri, alla presidente del Consorzio ortofrutticolo della Val di Gresta Vanda Rosà e alla presidente della Famiglia Cooperativa di Ronzo Chienis Clara Mazzucchi.

18 settembre 2010 - guarda la puntata sulla WEB TV
I formaggi trentini protagonisti della seconda puntata, che prende il via dalla Famiglia Cooperativa di Cavalese, per arrivare fino al Caseificio sociale Val di Fiemme e concludere spiegando in maniera più approfondita il progetto "Senti la differenza", dedicato ai consumatori attenti alla qualità e alla territorialità dei prodotti.

11 settembre 2010 - guarda la puntata sulla WEB TV
La prima puntata è dedicata alla carne trentina e al progetto per la valorizzazione dei prodotti trentini "Senti la differenza". A parlarne, dal punto vendita CoopTrentino in piazza Lodron a Trento, il vicedirettore del Sait Silvio Carlin.