RADIO ITALIA ANNI 60 | Cooperando in Trentino (2018)

"Cooperando in Trentino. Gente e luoghi dove la cooperazione fa la differenza" è la nuova rubrica di Radio Italia Anni 60, condotta da Chiara Limelli, che racconta casi concreti in cui la cooperazione riesce a dare risposte concrete alle esigenze dei territori e delle comunità.

Etika, l'offerta per luce e gas

Intervista a Raul Daoli, coordinatore del progetto etika per la Federazione Trentina della Cooperazione, che spiega i vantaggi, le finalità sociali e i numeri finora raggiunti.

Come valorizzare i beni comuni

Tania Giovanini della cooperativa Artico racconta il progetto, che mira a valorizzare dal punto di vista turistico o ricettivo le strutture che sono rimaste senza scopo.

Cantina Toblino socia fondatrice del biodistretto

Il biodistretto è un'area dove chi fa agricoltura segue un progetto comune di sviluppo sostenibile che vede il biologico come un mezzo per arrivare ad uno sviluppo condiviso e sano. Intervista a Carlo De Biasi, direttore della Cantina di Toblino.

E' nata la cooperativa Fuoco

E' la prima cooperativa di comunità del Trentino. Si chiama Fuoco e ha l'obiettivo di riattivare delle malghe in disuso e renderle strutture ricettive. Intervista al presidente Marco Buratti.

Una Locanda speciale: Dal Barba

E' speciale perché è gestita da persone con difficoltà e disabilità. La coordinatrice Rachele Gottardi ne spiega le finalità e il funzionamento.

La violenza non è un destino

E' il nome del primo fondo privato a sostegno delle donne vittime di violenza. Intervista a Andrea Gentilini, direttore della cooperativa sociale Punto d'Approdo che l'ha ideato e che lo porta avanti.

Progetto Job for meet

Il progetto per accompagnare giovani in difficoltà al mondo del lavoro. Intervista a Luca Sommadossi, presidente della cooperativa sociale Progetto 92.

Il progetto di cohousing della cooperativa SAD

La vecchiaia può essere una fase della vita da vivere serenamente. Intervista alla presidente della cooperativa sociale SAD Daniela Bottura.

La coop La Rete compie trent'anni

Uno dei punti di riferimento in Trentino per la disabilità spegne 30 candeline. Intervista al coordinatore Mauro Tommasini.

Vales, la persona al centro

Nata dalla fusione tra le cooperative 'La Casa' e 'La Strada' e ha come dimensione la centralità della persona. Intervista a Paolo Fellin, amministratore delegato.