Radio e Tv

Le rubriche dedicate alla cooperazione, con le puntate da riascoltare e rivedere. E su cooperazione.tv guarda il canale dedicato alle trasmissioni televisive

TELEPACE | Valore lavoro (2016)

In una prospettiva di dialogo tra realtà diverse, “Telepace Trento” intende, con la terza edizione di “Valore lavoro”, porre attenzione ad un binomio estremamente attuale: cooperazione e sviluppo globale.

RADIO ITALIA ANNI 60 | La Cooperazione al servizio dei bambini (2016)

La trasmissione presenta i servizi delle cooperative trentine a favore della prima infanzia (0-6 anni) e delle neo mamme. Una panoramica in 40 puntate su tutto il mondo dei servizi pubblici e privati.

TRENTINO TV | Tutorial di educazione finanziaria (2016)

Parole e concetti chiave del linguaggio della finanza e del credito spiegati in breve, in modo semplice e diretto. In onda su Trentino Tv il venerdì dopo il tg delle 19.00

RTTR | Come Pollicino (2016)

Viaggio alla scoperta degli elementi distintivi della filiera dei prodotti delle cooperative trentine, del lavoro e delle persone che si nascondono dietro ogni produzione e del modello cooperativo, dal consumatore al produttore, passo dopo passo.

RTTR | Caffè cooperativo (2016)

Seconda edizione della rubrica realizzata da Rttr, con il contributo del Servizio commercio e cooperazione della Provincia, che approfondisce temi chiave della quotidianità con la semplicità e l'immediatezza tipica di una chiacchierata tra amici davanti a un caffè. Conduce Elisa Dossi

RTTR | Un giorno, una storia (2016)

La rubrica di Rttr racconta la giornata tipo di chi opera nel mondo della Cooperazione: cosa fa da quando arriva
sul posto di lavoro la mattina a quando torna in famiglia la sera, o quando si dedica ad altre attività all'interno della propria comunità

TRENTINO TV | Cooperquiz (2015/16)

Terza edizione del Cooperquiz, la trasmissione televisiva prodotta dalla Federazione Trentina della Cooperazione che promuovere il metodo cooperativo come strumento per la risoluzione di problemi attraverso giochi e prove superabili grazie alla collaborazione dei partecipanti. In onda, dal 15 marzo, su Trentino Tv il martedì alle 18.00 (e in replica su Trentino Tv sabato alle 14.30 e su Tnn domenica alle 10.00)

RADIO DIGI-ONE e RADIO PRIMIERO| Dalle Dolomiti al Garda (2016)

L'EXPO 2015 ha sicuramente contribuito in Trentino a richiamare l'attenzione su temi fondamentali, quali l'alimentazione, la sostenibilità, il clima e l'ambiente, la biodiversità. Ora si tratta di andare avanti sulla strada tracciata dall'Esposizione universale di Milano nel senso di esaltare le eccellenze, realizzate secondo principi di sostenibilità. In questo senso il Trentino rappresenta sicuramente delle eccellenze, in primis nel campo gastronomico. E questa nuova rubrica, realizzata con il contributo del Servizio cooperazione della Provincia, intende proprio valorizzare, promuovere e far conoscere le realtà produttive di nicchia del territorio trentino, fornendo informazioni sull’attività, sulle leggi e sulle disposizioni che possano interessare gli operatori della cooperazione e gli ascoltatori in genere.

"Dalle Dolomiti al Garda", in onda su RADIO DIGI-ONE e RADIO PRIMIERO fino a fine luglio, darà spazio agli operatori delle realtà locali, ai cooperatori e alle cooperatrici, ai prodotti che rappresentano la ricchezza e la varietà del territorio e alle storie di vita.

L'appuntamento è il giovedì dalle 10 alle 11 e, in replica, il venerdì alle 15.46 e la domenica alle 11.30.

RADIO ITALIA ANNI 60 | La cooperazione trentina nel mondo (2015)

Prima edizione di una nuova rubrica, " Viaggio alla scoperta dei progetti degli artefici della cooperazione trentina nel mondo", condotta da Chiara Limelli e in onda, dal 30 dicembre per 30 settimane, su www.switchradio.it e su Radio Italia Anni 60, in Trentino Alto Adige e in Lombardia.

RADIO DOLOMITI | A scuola di cooperazione (2015)

L’attività di educazione cooperativa coinvolge ogni anno mediamente oltre 4.500 studenti e studentesse delle scuole primarie, scuole secondarie di primo grado, scuole secondarie di secondo grado e centri di formazione professionale della provincia di Trento, e i loro insegnanti., impegnati nella costituzione di associazioni cooperative scolastiche, workshop formativi e laboratori. Iniziative che permettono la diffusione dei valori cooperativi, anche in contesti diversi dalla gestione di un’attività economica, la conoscenza del movimento della cooperazione trentina e, più in generale, la formazione di nuovi cittadini attenti ai temi della sostenibilità ambientale e del rispetto reciproco.

In ogni puntata troveranno spazio progetti e attività realizzate nelle scuole trentine saranno, raccontate dalla voci dei protagonisti.

La rubrica, realizzata con il supporto del Servizio cooperazione della Provincia autonoma di Trento e la collaborazione dell'ufficio stampa della Federazione, è condotta da Michela Baldessari e va in onda il giovedì alle 13.00 (in replica alle 19.00) su Radio Dolomiti (per sintonizzare la radio cerca qui la frequenza).