Yep, accompagna i futuri giovani imprenditori Lunedì, 05 Novembre 2018

Il progetto prevede, nella fase di avvio, una serie di incontri informativi programmati su tutto il territorio provinciale. Il primo incontro informativo si terrà nel pomeriggio di mercoledì 7 novembre a Trento, in piazza Dante, nella sala Belli della sede della Provincia Autonoma in piazza Dante.

Il progetto YEP tradotto in  “YOUTH ENTREPRENEUR PATH, ACCOMPAGNAMO I GIOVANI NELLE LORO IMPRESE” è un’interessante iniziativa realizzata dalla Provincia Autonoma di Trento con il sostegno finanziario del Fondo Sociale Europeo, dello Stato italiano e della stessa Provincia.

E’ un percorso per avvicinare i giovani al mondo delle imprese attraverso un servizio di sostegno alle idee imprenditoriali che offre loro sia servizi di accompagnamento, sia un sostegno economico attraverso le carte Ila (Individual Learning Account) per la partecipazione a programmi formativi mirati.

Le Associazioni di categoria sono state coinvolte attraverso i Cat - Centri di Assistenza Tecnica, ai quali è demandata la funzione di tutoraggio prevista per le start-up.

Il progetto prevede, nella fase di avvio, una serie di incontri informativi programmati su tutto il territorio provinciale.

Il primo incontro informativo si terrà

mercoledì 7 novembre dalle ore 17.00 alle ore 19.00

alla sede della Provincia Autonoma di Trento in Piazza Dante, 15 (sala Belli)

Per partecipare agli incontri è necessario iscriversi accedendo al sito: www.yep.fidiaweb.net

Qui si troveranno tutte le informazioni dettagliate sulla iniziativa e il calendario completo degli incontri territoriali.

E' opportuno ricordare che l’iniziativa è riservata a giovani con meno di 35 anni di età, anche già occupati, interessati a sviluppare una propria idea imprenditoriale.

Per saperne di più e approfondire le opportunità di questa iniziativa ci si può rivolgere a Maria Grazia Pagani (tel. 0461/898355; mail: mariagrazia.pagani@ftcoop.it) e Monica Belloni (tel. 0461/898322; mail: monica.belloni@ftcoop.it) del Cat-Cooperazione.

• Con etika un risparmio di 1 milione 750 mila euro in bolletta Giovedì, 04 Aprile 2019

Le 42 mila famiglie trentine che hanno scelto etika, l'offerta luce e gas della Cooperazione Trentina e Dolomiti Energia, hanno risparmiato complessivamente 1 milione e 750 mila euro in bolletta. Di più: hanno aiutato circa 40 persone con disabilità a sperimentare soluzioni abitative autonome e hanno inoltre salvaguardato l'ambiente trentino, con 14.700 tonnellate di anidride carbonica risparmiate, grazie all'utilizzo di energia green certificata.Questi alcuni dei dati dal...

• L'ufficio a Bruxelles della Federazione Trentina della Cooperazione Martedì, 02 Aprile 2019

La Federazione Trentina della Cooperazione è presente a Bruxelles con un ufficio per sostenere e promuovere il punto di vista delle cooperative trentine a livello europeo

• Il video dell'udienza Lunedì, 25 Marzo 2019

Hanno partecipato all'incontro con Francesco, sabato 16 marzo, in Aula Paolo VI, 252 cooperatori in rappresentanza di oltre 50 cooperative trentine.

• L'esterometro Venerdì, 22 Febbraio 2019

• Uscito il bando della prima edizione della borsa di studio Katia Tenni Mercoledì, 30 Gennaio 2019

La Federazione Trentina della Cooperazione ha istituito una borsa di studio, del valore complessivo di 15 mila euro, da destinare a “Un progetto di intercooperazione territoriale che stimoli l'innovazione e veda protagonisti giovani cooperatori e cooperatrici”. L'iniziativa è intitolata alla memoria della dott.ssa Katia Tenni, stimata professionista impegnata negli organi di controllo di numerose cooperative trentine e nel collegio sindacale della...

• L’innovazione nelle cooperative agricole del Trentino Lunedì, 21 Gennaio 2019

Ad aver introdotto migliorie e innovazioni recenti sono perlopiù le cooperative vitivinicole e ortofrutticole. In cima all'elenco delle priorità di cambiamento c'è la volontà di convertire le prassi produttive nel rispetto di nuovi standard sostenibili, scegliendo il metodo biologico. Ancora: l'appartenenza alla forma cooperativa è fonte d'orgoglio nonché scelta ponderata. Sono solo alcuni dei risultati emersi dalla ricerca condotta da Euricse,...

• Iscriviti al canale di Cooperazione Trentina! Venerdì, 11 Gennaio 2019

Perché iscriversi al canale YouTube della Cooperazione Trentina? Le ragioni sono tante e puoi scoprirne alcune in questo breve video. E ricorda che puoi partecipare anche tu alla decisione di cosa pubblicare. Scrivici cosa vorresti vedere o cosa vorresti sapere del movimento cooperativo. Faremo il possibile per risponderti con un nuovo video!