“Viva la banda”, inno al Trentino per tre. Premiati i gruppi musicali vincitori del concorso Coop. Sabato, 29 Ottobre 2016

Le tre bande vincitrici del concorso hanno suonato insieme l’inno al Trentino. Alla premiazione in una sala della Cooperazione gremita grande festa per centinaia di musicisti.

Il concorso “Viva la banda” è stato promosso da Sait – Famiglie Cooperative con la collaborazione di Casse Rurali Trentine e Federazione dei Corpi Bandistici.

Dove c’è banda c’è festa. Ed oggi la sala della Cooperazione si è trasformata in una grande festa dedicata alla musica popolare delle bande.

Con un finale emozionante: le prime tre classificate hanno suonato insieme l’inno al Trentino. Tanti suoni, unica armonia.

“Abbiamo scelto di valorizzare la musica bandistica – ha commentato Giorgio Smaniotto dell’ufficio marketing di Sait – perché è fortemente radicata in tutto il territorio, fa dialogare le generazioni e in cui sono inserite. Tutto a titolo di volontariato. Anche per questo bande e cooperazione hanno molti tratti in comune”.

Renzo Braus, presidente della Federazione Corpi bandistici del Trentino, ha ringraziato la Cooperazione per aver messo in luce un fenomeno, quello delle bande, che coinvolge in Trentino migliaia di appassionati musicisti, che imparano a suonare uno strumento e nello stesso tempo anche a conciliarlo con l’insieme del gruppo.

Il concorso “Viva la banda” è stato promosso dal consorzio Sait – Famiglie Cooperative con la collaborazione di Casse Rurali e Federazione Corpi bandistici.

Novantasette le bande registrate al concorso (dall’11 luglio al 3 settembre): 89 trentine, quattro bolzanine, due bellunesi, una bresciana e una bergamasca. Una valanga i voti  espressi dai consumatori soci della cooperazione di consumo: quasi mezzo milione (478.113 per essere precisi) che ha proiettato sul gradino più alto del podio il Corpo bandistico di Riva del Garda, seguito dalla Valboite Borca di Cadore e dal Corpo musicale folkloristico di Primiero.

Altri ventiquattro premi (venti a estrazione, quattro per il maggior numero di voti settimanali) sono stati assegnati ad altrettante formazioni, tutti rigorosamente in buoni per l’acquisto di strumenti e attrezzature musicali.

Queste le venti estratte: Banda Sociale di Pieve Tesino, Gruppo Strumentale Giovanile di Lavis, Corpo Bandistico Val di Pejo, Banda Civica Bernardi di Predazzo, Corpo Bandistico Coredo, Banda Comunale Tuenno, Banda Folkloristica di Telve, Corpo Musicale San Giorgio di Vigolo Vattaro, Banda Comunale di Pinzolo, Fanfara Ana di Riva del Garda, Banda Comunale di Ziano di Fiemme, Fanfara Alpina di Lizzana, Musikkappelle Salurn – Banda Musicale di Salorno, Banda Sociale Mezzana, Corpo Bandistico di Albiano, Banda Sociale di Mori-Brentonico, Corpo Bandistico del Comune di Fondo, Corpo Musicale Città di Trento, Banda Civica di Borgo Valsugana, Banda Sociale di Civezzano.

Queste, invece, le quattro bande più votate della settimana: Corpo Bandistico di Riva del Garda, Banda Valle di Ledro, Banda Valboite di Borca di Cadore, Corpo Musicale Folkloristico di Fiera di Primiero.

Probabilmente troverai di tuo interesse anche

  • Un successo la finalissima del contest oom+ “I Love 90s” Lunedì, 15 Gennaio 2018

    Centinaia di spettatori, 8 finalisti in gara, 2 presentatori d'eccezione e tanti ospiti. Sono questi i numeri della finalissima del Dance and Music Contest "I love 90s", concorso ideato e promosso da Cassa Centrale Banca, giunto alla sua quarta edizione. Nel filmato, alcuni estratti dei video presentati dagli otto finalisti.

  • Nuovo Coop Superstore a Rovereto Martedì, 12 Dicembre 2017

    Ultimato un intervento di restyling durato alcune settimane, ha riaperto a Rovereto il Coop Superstore. La struttura è stata completamente ripensata e potenziata con nuovi reparti e servizi per soddisfare le esigenze del consumatore. La ristrutturazione ha comportato un investimento di 2 milioni di euro.Nel video, con le immagini del nuovo Superstore, l'intervista a Luca Picciarelli, direttore generale del Sait.

  • Etika, l'energia che cresce - il video Giovedì, 30 Novembre 2017

    La video animazione di presentazione del progetto Etika, l'energia che cresce: economica, ecologica, solidale."Possibile e insieme, il futuro che stiamo immaginando".

  • Esperienze di cooperazione - Come funziona una Cassa Rurale Giovedì, 30 Novembre 2017

    Cosa è e come funziona una cooperativa di credito? Approfondimento con il contributo di Cesare Cattani, vicepresidente della Federazione per il settore credito, Ruggero Carli, responsabile settore Casse Rurali della Federazione Trentina della Cooperazione, e Giorgio Fracalossi, presidente di Cassa Centrale Banca.

  • etikaplus: con etika il risparmio è (anche) a led Mercoledì, 18 Ottobre 2017

    Lampadine led a prezzi scontati per gli aderenti a etika, l'offerta luce e gas economica, ecologica e solidale. Un'iniziativa creata da Federazione Trentina della Cooperazione, Cassa Centrale Banca, Consolida, Sait, cooperativa sociale La Rete insieme a Dolomiti Energia. 

  • Il nuovo noi - Gruppo Cassa Centrale Banca Venerdì, 14 Aprile 2017

    Guarda il trailer e approfondisci sul sito www.ilnuovonoi.it

  • Con etika l'energia diventa economica ecologica solidale Venerdì, 25 Novembre 2016

    Risparmiare aiutando l'ambiente e le persone fragili. In modo facile e a condizioni trasparenti. Etika è la sintesi di un grande progetto di collaborazione tra Dolomiti Energia e il mondo della cooperazione trentina: credito, consumo e sociale. Con la bolletta della luce e quella del gas si risparmia e si contribuisce ad alimentare un Fondo solidale per progetti sociali, centrati sul “dopo di noi”. Nasce così il più grande gruppo di acquisto eco-solidale del Trentino.

  • Cooperazione e sviluppo globale Venerdì, 07 Ottobre 2016

    Parlare di cooperazione e sviluppo globale significa analizzare quali preoccupazioni e quali punti di forza queste dimensioni stanno vivendo, cercando di guardare al mondo cooperativo in una prospettiva che rivolga lo sguardo alla sua storia e ai nuovi progetti per il futuro.Intervista a Renato Dalpalù, presidente Sait.

  • Corretta alimentazione Mercoledì, 05 Ottobre 2016

  • Mondo cooperativo 2015 - puntata 12 Lunedì, 16 Maggio 2016

    In questa puntata: