Vino. Alleanza Cooperative. Distillazione e stoccaggio privato per sostenere il comparto Mercoledì, 28 Aprile 2021

Intervenuto al Tavolo Vitivinicolo convocato dal Sottosegretario Mipaaf Gian Marco Centinaio, il Coordinatore Luca Rigotti (nella foto) ha posto anche l’attenzione sul tema delle rese dei vini comuni. Marchio unico di sostenibilità, promozione e proroga autorizzazioni di impianto gli altri tre temi trattati.

Si parla di:

Persone

Una distillazione di crisi, che coinvolga solo i vini DOP e IGP e che sia praticata con prezzi congrui e la riattivazione dello stoccaggio dei vini di qualità, con una dotazione finanziaria più adeguata rispetto a quella dello scorso anno, al fine di poter esaudire un maggior numero di richieste. Sono queste le due principali misure di sostegno per il settore vitivinicolo proposte da Luca Rigotti, Coordinatore Vino di Alleanza Cooperative Agroalimentari, nel suo intervento alla riunione del Tavolo Vitivinicolo, svoltasi oggi in videocollegamento al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali alla presenza del Sottosegretario di Stato Gian Marco Centinaio.

Per l’attivazione di tali misure, secondo l’Alleanza Cooperative, non dovranno in alcun modo essere utilizzate le risorse stanziate nel Piano Nazionale di Sostegno per il settore vitivinicolo, già destinate a finanziare altre misure altrettanto importanti ed irrinunciabili. “Andranno quindi reperiti fondi aggiuntivi – ha dichiarato Rigotti – che proveremo a reperire prioritariamente in sede comunitaria, ma senza escludere un intervento al livello nazionale”.

Il Coordinatore Rigotti ha poi posto all’attenzione del Sottosegretario Centinaio il tema delle rese di produzione dei vini comuni, una questione, ha dichiarato, “che sta molto a cuore al mondo cooperativo, che rappresenta – tra le altre – realtà produttive di aree viticole del paese nelle quali si producono vini comuni che hanno dimostrato di avere un proprio mercato, solido e dinamico, senza interferire con i vini territoriali DOP e IGP”. Rigotti ha auspicato che il decreto ministeriale consenta di mantenere, in coerenza con la legge, il giusto livello di reddito per i produttori che hanno investito nel segmento dei vini comuni.

Il Coordinatore del settore Vitivinicolo di Alleanza Cooperative Agroalimentari si è inoltre soffermato su altri tre aspetti ritenuti strategici: la necessità di realizzare una campagna di promozione di tipo istituzionale del vino italiano, al fine di rilanciarne i consumi, con la possibilità di aprire anche a misure rivolte al mercato interno europeo, specie in questa fase così difficile. In secondo luogo, “si dovrà accelerare sull’attuazione di uno standard unico di sostenibilità nazionale”, ha dichiarato Rigotti, “perché come cooperazione crediamo nella validità di uno strumento che dovrebbe divenire elemento di distintività e auspichiamo che le aziende possano al più presto dotarsi di un segno di riconoscimento o di un marchio che attesti la loro conformità ai principi della sostenibilità”.

Terzo punto, la proroga delle autorizzazioni di impianto in scadenza nel 2021: “Occorre prorogare la validità delle autorizzazioni per l'impianto e il reimpianto di superfici vitate in scadenza quest’anno e che, purtroppo, la Commissione europea non intende concedere”, ha detto Rigotti. “Molti produttori non sono in grado di realizzare gli impianti previsti anche a causa di una riduzione di liquidità e, oltre a perdere un’importante opportunità di investimento, rischiano di essere anche sanzionati per non aver rispettato i tempi di validità triennale delle autorizzazioni”.

Fonte: Alleanza Cooperative Agroalimentari

• Convegno di settore delle cooperative agricole. Intervista al vicepresidente Luca Rigotti Mercoledì, 23 Maggio 2018

Ottantotto società con 18 mila 541 soci conferitori, 2mila 768 collaboratori, 1 miliardo 096 milioni di euro di fatturato. Sono i dati di un settore che ha fatto segnare numeri rilevanti e che ha tenuto stamani il proprio convegno di settore.

• Vinitaly 2018: le novità delle cantine sociali Lunedì, 23 Aprile 2018

Chiusa Vinitaly, rimangono i vini e le novità presentate in occasione della kermesse veronese, che quest'anno per le cantine sociali trentine sono state davvero tante.

• Convegno 2017 cooperative settore agricolo Mercoledì, 31 Maggio 2017

La cooperazione agricola trentina ha presentato risultati positivi nel corso del tradizionale convegno di settore ospitato, stamani, alla Sala della Cooperazione. Non poteva però mancare un'analisi preoccupata della situazione creatasi nel corso di quest'annata agraria a seguito delle gelate primaverili, con riflessi significativi anche sull'occupazione e sull'indotto in generale. L'intervista a Luca Rigotti, vicepresidente della Federazione Trentina della Cooperazione per il settore...

• Il legame con le origini Venerdì, 07 Ottobre 2016

Promotore di una campagna di diffusione di temi e pratiche legate alla sostenibilità  ambientale, attento al legame con le origini, alla qualità  e ai valori insiti nella cooperazione. Il Gruppo Mezzacorona, una realtà con una storia importante e lo sguardo rivolto verso il futuro.Interviste a:

• Un bilancio dell'esperienza a Expo Martedì, 04 Ottobre 2016

• Mondo cooperativo 2015 - puntata 12 Lunedì, 16 Maggio 2016

In questa puntata:

• Coltivare la sostenibilità 2016 Giovedì, 11 Febbraio 2016

Coltivare la sostenibilità 2016, le voci dal convegno: Luca Rigotti, vicepresidente Federazione Trentina della Cooperazione per il settore agricolo Andrea Segrè, presidente Fondazione Mach Laura Ricci, presidente Trentino Green Network Claudio Mazzini, settore ortofrutta Coop Italia

• Coltivare la sostenibilità 2016 Giovedì, 11 Febbraio 2016

• Verso il convegno "Coltivare la sostenibilità 2016": intervista a Luca Rigotti Venerdì, 29 Gennaio 2016

Il convegno “Coltivare la sostenibilità”, promosso dalla Cooperazione Trentina e da Trentino Green Network, si ripeterà l'11 febbraio a distanza di un anno dalla prima edizione. L'appuntamento 2016 intende concentrarsi su quanto avviene in Trentino, dando spazio alle buone pratiche che le cooperative del settore agroalimentare stanno realizzando nell'ambito dello sviluppo sostenibile. Nel servizio, intervista a Luca Rigotti, vicepresidente della Cooperazione Trentina per il settore agricolo.

Il convegno “Coltivare la sostenibilità”, promosso dalla Cooperazione Trentina e da Trentino Green Network, si ripeterà l'11 febbraio a distanza di un anno dalla prima edizione. L'appuntamento 2016 intende concentrarsi su quanto avviene in Trentino, dando spazio alle buone pratiche che le cooperative del settore agroalimentare stanno realizzando nell'ambito dello sviluppo sostenibile. Nel servizio, intervista a Luca Rigotti, vicepresidente della Cooperazione Trentina per il settore agricolo.